Cinema, la colonna sonora del film ‘Volontè – l’uomo dai mille volti’ presentato alla Mostra di Venezia

Last Updated: 31 Agosto 2024By Tags:

Cinema

In occasione della presentazione del documentario ‘Volontè-l’uomo dai mille volti’ alla Mostra del Cinema di Venezia, lunedì prossimo esce in digitale il soundtrack del film. La colonna sonotra, edita da Edizioni Curci è firmata dal compositore Rodrigo D’Erasmo.

GIAN MARIA VOLONTE’

Il documentario, diretto da Francesco Zippel, è dedicato al leggendario attore Gian Maria Volonté a 30 anni dalla sua scomparsa. ‘Volontè – l’uomo dai mille volti’ sarà nelle sale cinematografiche il 23, 24 e 25 settembre per la distribuzione di Lucky Red. E’ in concorso al Lido nella sezione Venezia Classici.

LA COLONNA SONORA

“Questa colonna sonora nasce da due stimoli fondamentali, due elementi imprescindibili per Gian Maria Volontè”, spiega Rodrigo D’Erasmo. Elementi “che lo hanno accompagnato in tutta la sua vita personale da cui ha tratto ispirazione nella sua esperienza artistica: il mare e il vento. Non a caso ha deciso di ritirarsi in un paradiso isolato come la Maddalena e di scappare appena poteva in mare con la sua barca. Questi elementi hanno guidato la mia ricerca sonora e sono alla base delle composizioni scritte per questo nuovo bellissimo documentario firmato da Francesco Zippel”.

LA TRACKLIST DELLA COLONNA SONORA

1. Dark wave; 2. Fierce; 3. Il vento del talento; 4. Grey scramble; 5. Volonté a l’envers; 6. War groove; 7. Un mare di talento; 8. Eyes in the ending.

RODRIGO D’ERASMO

Rodrigo D’Erasmo è violinista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore di formazione classica. Dal 2001 ad oggi ha registrato decine di album in tutto il mondo collaborando in studio e live con numerose band e artisti.  Tra questi Mark Lanegan, Muse, Damon Albarn, Rokia Traoré e molti altri. Dal 2008 è lo storico violinista degli Afterhours, con i quali ha vinto il premio della critica al Festival di Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012. Nel 2011 è stato premiato dal M.E.I come miglior musicista dell’anno in assoluto. È stato producer ad X Factor nelle edizioni 10,11, 13 e 14 nel team di Manuel Agnelli.

IL FESTIVAL DI SANREMO

A partire dal 2014 ha diretto l’orchestra di Sanremo per vari artisti tra cui Diodato, con il quale nel 2020 ha vinto il Festival con il brano ‘Fai Rumore’. Nel 2021 è stato direttore d’orchestra e arrangiatore di 4 artisti in gara. Ha composto colonne sonore per il cinema e per la TV tra cui il cortometraggio ‘Chiusi Fuori’ con Colin Firth e Stefano Accorsi presentato alla biennale del cinema di Venezia nel 2021. Ha anche composto numerose colonne sonore di documentari tra cui: ‘C’era 2 volte Rodari’, ‘Fantastic Mr. Fellini’ per Sky Arte. Inoltre l’ultima produzione internazionale di Sky hub, ‘Art Raiders’. Tutte le musiche fanno ora parte di un catalogo digitale consultabile per l’ascolto.

Condividi questo Articolo