Prende il via domenica ‘Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca’

Last Updated: 27 Agosto 2024By Tags:

Cultura

Prende il via da domenica 1 settembre ‘Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca’. Si tratta di un  palinsesto di incontri dedicato al riconoscimento conferito alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito ‘narrativa’ e ‘costume e saggistica’. L’evento è promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca. Quest’anno vedrà protagonisti degli appuntamenti a Villa Porticciolo, a Rapallo, Lella Costa, Serena Sinigaglia, Nadia Terranova, Luciano Violante con Margherita Rubino Roberta Olcese.

IL PROGRAMMA

Il programma accompagnerà il pubblico verso la cerimonia finale di sabato 9 novembre durante la quale saranno proclamate le vincitrici della terza edizione.  Il palinsesto si apre domenica 1 settembre alle ore 18.30 presso Villa Porticciolo a Rapallo con l’incontro ‘Quando il teatro è donna’. Lella Costa incontra Serena Sinigaglia, regista e docente di recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano. Le due protagoniste, entrambe direttrici artistiche del Teatro Carcano di Milano dal 2021, esploreranno il ruolo delle donne nel teatro contemporaneo.

LELLA COSTA

Lella Costa, attrice è scrittrice di romanzi sulla propria condizione e su quella delle donne in generale.  Performer di spettacoli come ‘Stanca di guerra’, è testimonial instancabile del punto di vista e della incidenza della donna nella vita di oggi.

SERENA SINIGAGLIA

Regista fra le più apprezzate del teatro italiano, sia di prosa sia lirico, Serena Sinigaglia ha fondato la compagnia A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca). Ha diretto la stagione del Teatro Ringhiera di Milano nei suoi ultimi 10 anni di apertura, costruendo politiche culturali e iniziative rivolte alla cittadinanza.

ASPETTANDO IL PREMIO RAPALLO

‘Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca’ si compone di tre incontri dal titolo ‘Tre aspetti del femminile’.  Gli toccano tre diverse declinazioni dei ruoli, dell’essere e delle funzioni del femminile. Dall’arte di fare teatro, alla natura salvifica dell’essere madre, alle occasioni artistiche di creazione e ispirazione. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

LUCIANO VIOLANTE

Dopo Lella Costa e Serena Sinigaglia, i prossimi appuntamenti vedranno la partecipazione dell’autore Luciano Violante intervistato da Margherita Rubino (domenica 15 settembre ore 18.30). Il programma proseguirà con Nadia Terranova intervistata da Roberta Olcese (giovedì 17 ottobre ore 18.30).

 

Credit Photo: Lorenzo Piano

Condividi questo Articolo