‘Venezia Extasy’ su Cielo, i film più avvincenti della mostra. Dal 23 agosto

Last Updated: 22 Agosto 2024By Tags: ,

Cinema

In concomitanza con l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Cielo proporrà da domani, venerdì 23 agosto, in prima e seconda serata, la rassegna “Venezia Extasy”. Questa nuova serie si concentra su alcuni dei film più avvincenti che hanno partecipato al prestigioso festival cinematografico italiano, il più antico del mondo, esplorando il tema del desiderio nelle sue varie sfaccettature.

Amanti

La rassegna si inaugura con la prima assoluta del melodramma noir “Amanti” del 2020, diretto da Nicole Garcia. Presentato in anteprima alla 77^ Mostra di Venezia, il film narra la tumultuosa storia d’amore tra Lisa (Stacy Martin) e Simon (Pierre Niney). I due si amano intensamente, ma a seguito di un tragico incidente, Simon è costretto ad abbandonare Lisa e la Francia improvvisamente. Tre anni più tardi, Lisa ha ricostruito la sua vita: è sposata con il facoltoso Léo (Benoît Magimel) e conduce un’esistenza agiata, finché durante una vacanza nell’Oceano Indiano, il suo cammino si intreccia nuovamente con quello di Simon. Il desiderio incontenibile di un tempo non si è affievolito, e tra i due si fa strada l’idea di eliminare Léo, l’unico intralcio alla loro unione. Con una fotografia fredda e malinconica, Garcia invita a riflettere sulle conseguenze dell’amore, sulla nobiltà francese e il suo rapporto con il desiderio e la sensualità, nonché sul denaro, che conduce alla rovina e a un isolamento sempre più inumano.

Lussuria

Nella collezione figura anche il Leone d’Oro “Lussuria – Seduzione e Tradimento” del 2007 di Ang Lee, una potente storia d’amore e spionaggio basata sul romanzo “Lussuria” di Zhang Ailing, ambientata nella Shanghai occupata dai giapponesi nel 1942. La giovane studentessa Wong Chia Chi entra a far parte della Resistenza con l’incarico di sedurre il collaborazionista Yee, per consentire ai suoi compagni di tendere un’imboscata e ucciderlo. Tuttavia, la situazione diventa presto incontrollabile.

Shame

Tra i titoli della rassegna sarà presente anche il pluripremiato “Shame” del 2011, opera seconda di Steve McQueen con protagonista Michael Fassbender, che per questa interpretazione ha vinto il premio come Miglior Interpretazione Maschile alla 68^ Mostra di Venezia. Racconta la storia di Brandon, facoltoso ed affascinante uomo d’affari con un’intima dipendenza patologica dal sesso che non lascia trapelare all’esterno. Ma l’arrivo improvviso della sorella minore Sissy (interpretata da Carey Mulligan), ribelle ma bisognosa d’affetto, scatenerà un corto circuito nella vita dell’uomo che si troverà ad affrontare i suoi traumi e le sue pulsioni. Il tutto sullo sfondo di New York.

Condividi questo Articolo