Nuovo appuntamento a Viareggio con ‘Il Luogo del Pensiero’, manifestazione dedicata a Giorgio Gaber
Terzo appuntamento questa sera in Piazza Mazzini a Viareggio con ‘Il Luogo del Pensiero’, la manifestazione, realizzata dalla Fondazione Gaber con il comune toscano. Alle ore 21,30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio ‘Il Luogo del Pensiero – Scrittura per Teatro – Canzone’. Il premio è istituito per la prima volta dalla Fondazione Gaber nella cornice del Premio Letterario Viareggio Rèpaci, per celebrare i talenti emergenti in grado di creare opere complete e coerenti attraverso questa forma espressiva unica.
MATTEO PAOLI
Matteo Paoli, nato a Lucca nel 2002, è stato proclamato vincitore con il monologo ‘Il Viaggiatore’ e il brano ‘Il Nome’. La motivazione: “per la sua capacità di celebrare e perpetuare l’eredità artistica di Giorgio Gaber, che ha rivoluzionato il panorama teatrale e musicale italiano con il suo Teatro-Canzone”. Studente di Scienze Biologiche all’Università di Pisa, Matteo Paoli si appassiona fin da piccolo al teatro e alla musica, con una particolare predilezione per la musica jazz e il cantautorato italiano. Profondamente ispirato dall’opera di Giorgio Gaber, scrive spettacoli di Teatro Canzone, originali sia nella prosa sia nelle canzoni, che mette in scena con la compagnia teatrale de ‘I Gasperini’.
PAOLO DAL BON
“La Fondazione riscontra una grande attenzione per l’opera di Giorgio Gaber, che è soprattutto Teatro – Canzone. Per questo motivo abbiamo deciso di arricchire questa edizione de ‘Il Luogo del Pensiero’ con un concorso di scrittura per Teatro – Canzone”. E’ quanto sottolinea Paolo dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber. Questo perchè “vorremmo che questa straordinaria esperienza del ‘Luogo del Pensiero’, il luogo dove tutto il teatro canzone è stato scritto, prosegua con possibilità nuove, dando voce a sempre nuovi interpreti”.
‘IL LUOGO DEL PENSIERO’
L’edizione #2024 de ‘Il Luogo del Pensiero’ si è aperta con l’omaggio itinerante di Teatro – Canzone ‘Le spiagge di notte’. E’ seguito dallo spettacolo teatrale ‘Nonhannounamico’ di Luca Bizzarri e dalla proiezione del docufilm ‘Io, noi e Gaber’. L’ultimo appuntamento si terrà domenica 28 luglio alle ore 21,30 sempre in piazza Mazzini con ‘Ma per fortuna che c’era il Gaber’, di Gioele Dix.