Sky TG24, ‘continuità e innovazione’ gli ingredienti del nuovo palinsesto

Last Updated: 10 Luglio 2024By Tags:

Tv

‘Continuità e innovazione’: questa la formula che caratterizza il palinsesto della prossima stagione di Sky TG24. “La testata offre sempre un’informazione affidabile, aderente ai fatti e basata sui dati. Inoltre è da sempre la casa del ‘Confronto'”. E’ quanto ha sottolineato Giuseppe De Bellis direttore della testata giornalistica Sky durante la presentazione del nuovo palinsesto. “Sky Tg24 -ha aggiunto- si conferma un punto di riferimento nel panorama del giornalismo nazionale raggiungendo, nel gradimento per l’autorevolezza, anche le fasce più giovani, come appena certificato dal Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters”.

DIGITAL NEWS REPORT 

L’analisi annuale sulle potenzialità e i problemi dell’informazione mondiale, condotta in 47 Paesie per la prima volta con ha anche un’edizione tutta italiana. Secondo queswta analisi Sky Tg24 si conferma primo media televisivo d’informazione per affidabilità e al secondo posto (subito dopo Ansa e a pari merito con Sole 24Ore) nella classifica generale. Nel report italiano viene inoltre approfondito l’aspetto della fiducia, aggiungendo l’analisi per età degli intervistati, in base alla quale l’attendibilità di Sky TG24 sale dal 69% al 75% nella fascia under 35 (tra i 15 e i 34 anni) portandolo al primo posto. La testata ha, inoltre, il pubblico più giovane tra i canali all news con un’età media di 56 anni. Nel corso dell’ultimo anno poi le videoviews sui suoi account social (X, FB, IG e TikTok) sono aumentate del 52%, mentre ha superato i 7 milioni di follower.

‘MATERIA GRIGIA’

Per la prossima stagione, a partire da ottobre, il canale all news presenta alcune novità che puntano a confermare e arricchire la suanatura più profonda, quella di un giornalismo che separa rigorosamente i fatti dalle opinioni. GTra queste novità ‘Materia grigia’, condotto da Fabio Vitale. Il programma metterà a confronto idee opposte sui principali temi d’attualità prevedendo il coinvolgimento di due ospiti autorevoli.

‘FEEDBACK’

Tra le novità in arrivo anche ‘Feedback’ a cura di Alessandro Marenzi in cui sarà il pubblico, attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend, a scegliere mensilmente il tema da approfondire nella rosa proposta dalla redazione. Dieci puntate con reportage, analisi in studio e l’interazione sui canali digitali di Sky TG24.

‘SKY TG25’

Sky TG25’ sarà invece il nuovo approfondimento curato e condotto da Alessio Viola. Sarà in onda nel week end con ospiti e reportage sulle notizie rimaste fuori dai radar durante la settimana, ma che meritano di essere portate all’attenzione del pubblico.

PABLO TRINCIA

Fra le novità anche un accordo di collaborazione con Pablo Trincia, autore televisivo, inviato, scrittore e autore di podcaster italiani. Trincia lavorerà a storie di cronaca e non solo, con un profondo lavoro d’inchiesta per riaccendere i riflettori su vicende capaci di toccare il cuore e parlare alla coscienza del pubblico. Dopo il successo di ‘Dove nessuno guarda – Il Caso Elisa Claps’ e ‘Sangue loro – Il ragazzo mandato ad uccidere’ arriva la nuova inchiesta-reportage ‘E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano’ prodotta da Sky Italia e Sky TG24, e realizzata da Chora Media. Sarà composta da un podcast in otto puntate disponibili da fine settembre, e da una docuserie in cinque puntate in onda da metà novembre.

 

 

Condividi questo Articolo