I mancati ‘Eroi’ di Stamani che affronta la vita senza punti di riferimento/ INTERVISTA

Last Updated: 4 Luglio 2024By Tags:

Musica

(di Daniele Rossignoli) Si intitola ‘Eroi’ il nuovo singolo del giovane rapper canturino Stamani, all’anagrafe Maicol D’Arpa. La canzone racconta le storie degli individui comuni, delle persone che hanno attraversato la vita con una serie di difficoltà, spesso senza che fosse colpa loro. È un inno che celebra coloro che sono stati messi alla prova, che hanno affrontato porte sbattute in faccia, delusioni devastanti e ferite emotive che sembrano non rimarginarsi mai.

STAMANI

“Questa canzone -racconta- è nata in studio dalla necessità di esprimere in musica una serie di mie situazioni”, racconta Stamani a IlMohicano. Situazioni “che sono simili a quelle di tanti giovani che non hanno punti di riferimento. Non hanno eroi a cui fare riferimento. Non hanno nessuno a cui appoggiarsi, a chiedere una mano. In pratica sono soli. Io, personalmente, non ho eroi a cui guardare. Chi è il mio eroe? Chi è il mio punto esistenziale?”. Una situazione che Stamani riscontra in tanti suoi coetanei. “Noi giovani non abbiamo punti di riferimento. In passat, magari, abbiamo anche avuto degli eroi che però ci hanno deluso o si sono smaterializzati.

‘EROI’

‘Eroi’ è’ un brano autobiografico. “Parla di me e anche se uso la terza persona racconto quanto mi è accaduto e mi accade. Io ho tanti obiettivi, ma non so mai se le scelte che faccio sono quelle giuste perchè non ho nessuno con cui confrontarmi. Cresci senza avere nessuno al tuo fianco che possa essere il tuo eroe, il tuo mentore che ti consiglia su cosa fare o non fare. Purtroppo ho poca fiducia negli altri, ma forse perchè ho anche poca fiducia in me stesso. ‘Eroi’ è un messaggio di incoraggiamento rivolto ai più vulnerabili, un invito a rialzarsi nonostante le avversità, a perseguire i propri obiettivi con determinazione. La canzone riflette la resilienza e la forza interiore delle persone che, nonostante le avversità, trovano la forza di continuare a lottare e a sperare in un futuro migliore”.

IL VIDEO

Video che accompagna il brano è stato girato in un ambulatorio a Milano. Ambulatorio che cura bambini che non hanno disponibilità economiche per curarsi. “Ho voluto girare un video sociale che colpisse più gente possibile su questo tema”.

MAICOL D’ARPA

Stamani, al secolo Maicol D’arpa, è un rapper italiano nato a Cantù (CO) il 6 Agosto 1998. Fin da bambino, sviluppa una grande passione per la musica, grazie anche agli ascolti dei dischi di Fabri Fibra, Machete Crew e Mondo Marcio. Durante gli anni scolastici, inizia a scrivere rime su basi Old School, esplorando i suoi pensieri, le sue sconfitte e i battiti del suo cuore. Con il passare del tempo, studia canto e cerca di sviluppare ed evolvere costantemente il suo stile. Nel 2018, incontra i producer del GoldenEye Studio di Cesano Maderno (MB), con cui ha la possibilità di produrre e pubblicare i suoi primi pezzi inediti, che gli consentono di prendere confidenza con i primi palchi. Nel 2022, dopo la pandemia, firma il suo primo contratto discografico con Orangle Records e attira l’attenzione di Altafonte Italia e Keyrecords, che decidono di investire nel suo progetto. Da quel momento, ha inizio una vera e propria svolta, tra ascolti e visualizzazioni in continua crescita, esibizioni live in locali di spicco come il Mare Culturale Urbano, il Barrio’s, i Magazzini Generali e lo Shabba e le aperture agli show di L’elfo, Vacca e Baby K.

 

Condividi questo Articolo