Reno Brandoni racconta ‘L’amore supremo’ di John Coltrane
Si intitola ‘L’amore supremo’, il nuovo libro di Reno Brandoni. Un viaggio mistico attraverso la musica di John Coltrane presentato da Paolo Fresu con illustrazioni di Chiara Di Vivona.
PAOLO FRESU
“La musica di John Coltrane, sassofonista nero americano che ha illuminato il secolo scorso, è una invocazione al divino. Travalica il sacro e abbraccia e accoglie tutte le religioni”, sottolinea Paolo Fresu. “Ciò che interessa a noi non è il suo mito, ma piuttosto ciò che, con il suo sax, è riuscito a raccontare. Congiungendo la voce interiore dell’anima con l’universo e donandoci un lascito prezioso. Eredità che Reno Brandoni ha raccolto regalandoci un libro sublime che, ancora una volta, mette la musica al centro delle nostre vite”. Tutto questo “con la complicità della parola che scava nella poetica coltraniana e specificatamente nell’atto creativo come viaggio meditativo e spirituale.
‘L’AMORE SUPREMO’
‘L’amore supremo’, spiega Paolo Fresu “è la naturale prosecuzione dei precedenti lavori dello scrittore e musicista siciliano innamorato della Sardegna. In esso si intrecciano storie umane e musicali per piccoli e grandi. Storie che divengono porte per accedere al fantastico mondo dei suoni grazie alle voci plurali dei suoi protagonisti. Una opera necessaria e contemporanea, perché mai, come in questo momento, c’è bisogno di permeare la società e l’uomo che la compone con l’amore. Unico e vero strumento capace di condurci verso la bellezza e verso quel dialogo che sembra mancare”.
‘L’amore supremo’ non è solo un racconto sulla creazione di un capolavoro musicale, ma un viaggio nell’anima di Coltrane. Viaggio che esplora il profondo spirito mistico che pervade il suo lavoro. L’autore racconta come Coltrane sia riuscito a trasformare la sua lotta contro l’alcolismo e la droga in un cammino di fede e redenzione, trovando nella spiritualità la forza per rinascere.
IL LIBRO
Il libro offre uno sguardo intimo sulla genesi di ‘A Love Supreme’, un album che non è solo una pietra miliare nella storia del jazz, ma anche un inno alla ricerca interiore e alla potenza della fede. Brandoni, con la sua scrittura evocativa, porta i lettori nelle profondità delle battaglie personali di Coltrane, rivelando come la musica sia diventata il mezzo attraverso il quale l’artista ha trovato la pace e l’illuminazione. Ma ‘L’amore supremo’ non si ferma qui. L’opera prende vita anche sui palcoscenici teatrali, dove Reno Brandoni porta in scena uno spettacolo che unisce narrazione, musica e teatro, offrendo un’esperienza immersiva e toccante.
RENO BRANDONI
Reno Brandoni, già noto per le sue precedenti opere e il suo impegno nella promozione della cultura musicale, conferma con ‘L’amore supremo’ il suo talento nel coniugare arte e introspezione, creando un’opera che risuona con l’anima di chi ama la musica e la vita. Il libro è disponibile nelle librerie e nei principali store online. Chitarrista e scrittore cha alle spalle una lunga carriera di collaborazioni con Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Rock. È attivo dagli anni ‘80 come musicista, pubblicando gli album ‘Bluesando’ (1984), ‘Zingarom’ (2005), ‘Yelda’ (2006), ‘Anema e Corde’ con Giorgio Cordini (2008), ‘Indifeso’ (2017). Ha realizzato i manuali ‘La chitarra di Giovanni Unterberger in tablatura’, ‘Chitarristi Italiani la loro musica le loro idee’, ‘Open Tuning Basics’, ‘Come suonare la chitarra fingerpicking’.