Rinascimento artigiano in Milano Certosa District grazie al progetto di RealStep, la Galleria degli Artisti

Milano

Botteghe artigiane di rinascimentale memoria, raccolte in un edificio oggetto di una importante operazione di riqualificazione, a sua volta inserito in un contesto urbano dove è in corso un’ampia attività di rigenerazione urbana, che intende restituire anima, vita, business a un quartiere che sino ad oggi, al di la di pochi interventi, è sempre stato considerato periferia di Milano, tra quelle poco attrattive.

UN HUB DI BOTTEGHE IN UN QUARTIERE IN TRASFORMAZIONE

Milano Certosa District si trasforma da periferia poco attrattiva a fulcro di innovazione e creatività grazie a un’ampia attività di rigenerazione urbana. Questo progetto, guidato da RealStep, non si limita a riqualificare edifici ma mira a rivitalizzare tutto il tessuto connettivo dell’area. Tra le numerose iniziative in corso, spicca la ‘Galleria degli Artigiani’. Un edificio storico che un tempo ospitava una delle principali aziende pubblicitarie degli anni passati, viene trasformato in un hub dedicato alle arti e ai mestieri. Questo spazio di 1000 mq ( (a pochi passi dallo spazio che storicamente accoglie la Fabbrica del Duomo), di cui 700 mq sono oggetto di una call, mentre 300 mq sono già affidati, ospiterà artigiani di diversi settori: orefici, liutai, ceramisti, fotografi, interior designer, ciclisti, fioristi, meccanici…

UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE

L’intervento di RealStep, in collaborazione con Apa Confartigianato Imprese, punta a creare un luogo dove tradizione e innovazione convivono. La galleria, situata nell’EX Italtriest in via Ludovico di Breme 79, sarà caratterizzata da locali modulari realizzati con materiali riciclati, con superfici che partono dai 30 mq. Le vetrate e la galleria pedonale coperta offriranno agli artigiani una vetrina espositiva per mostrare le loro opere al pubblico. Le prime aperture sono previste per l’autunno.

INVERTIRE LA ROTTA DEL DECLINO DELLE BOTTEGHE

Nonostante Milano sia una delle poche città italiane in crescita demografica, affronta sfide significative come l’aumento dei costi immobiliari, che minacciano la sopravvivenza delle botteghe artigiane. Tra il 2012 e il 2022, il numero degli artigiani in Italia è diminuito del 17,4%, con la provincia di Milano che ha perso quasi 16.000 artigiani. La ‘Galleria degli Artigiani’ nasce per contrastare questo declino, offrendo un’opportunità unica agli artigiani di stabilirsi in un contesto favorevole e dinamico. La call per le candidature chiuderà il 15 luglio 2024. Gli artigiani interessati devono inviare un video di 3 minuti compilando un apposito form disponibile sul sito di Milano Certosa District che racconta del loro lavoro e della loro aspirazione a unirsi alla community del Milano Certosa District.

IL TEAM SELEZIONATORE

Le candidature verranno valutate da un advisory board composto da esperti del settore: Vincenzo Giannico, Direttore Generale di RealStep; Salvatore Saldano, Imprenditore e Designer specializzato in Digital Fabrication; Paolo Manfredi, Consulente per la trasformazione digitale di Confartigianato Imprese; e Gianluca Bocchetta, designer d’interni. I selezionati saranno invitati a un colloquio in presenza con visita agli spazi per ricevere tutte le informazioni tecniche e contrattuali.

UN’OPPORTUNITA’ PER TUTTA LA COMUNITA’

Il progetto Milano Certosa District rappresenta una rinascita per un quartiere che è stato a lungo considerato periferico e poco attrattivo. Attraverso interventi mirati e la creazione di spazi innovativi, RealStep sta trasformando l’area in un centro di creatività e business, restituendo anima e vitalità al quartiere. La ‘Galleria degli Artigiani’ è un esempio concreto di come la rigenerazione urbana possa supportare l’artigianato e promuovere una nuova cultura del fare.

Condividi questo Articolo