Con ‘Gioia negli occhi’ Olden anticipa l’album in uscita in autunno

Last Updated: 28 Giugno 2024By Tags:

Musica

‘Gioia negli occhi’ è il nuovo singolo di Olden, secondo estratto dall’album ‘La fretta e la pazienza’, in uscita in autunno per Vrec. Olden (all’anagrafe Davide Sellari) è un cantautore perugino residente da anni a Barcellona. Ha esordito nel 2011 con un disco omonimo in inglese. Nel 2014 è stato uno dei protagonisti del Premio Tenco, esibendosi sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo con una versione in italiano di ‘Nasza Klasa’ di Jacek Kaczmarski. Da allora, ha pubblicato diversi album ed EP in italiano, tra cui ‘A60’ (2019) e ‘Questi Anni – Dieci canzoni inedite di Gianni Siviero’ (2022). Dal 2019 collabora con Flavio Ferri (Delta V).

‘GIOIA NEGLI OCCHI’

‘Gioia negli occhi’ è una celebrazione e un invito a riconoscere l’importanza dell’attesa. Racconta le difficoltà di una distanza forzata e di come, a volte, la felicità ci sfugga improvvisamente, lasciandoci apparentemente impotenti. Il tempo, in qualche modo, rimette sempre le cose al loro posto. Basta solo essere pronti a cogliere il momento giusto, quando gli occhi riescono di nuovo a vedere, senza timori, inganni o condizionamenti.

‘Gioia negli occhi’ rappresenta un risveglio, un istante di consapevolezza capace di trasformare la sensazione di perdita e il disorientamento in opportunità. Una ballata intensa e coinvolgente che si sviluppa in un crescendo musicale ed emotivo, invitandoci a fermarci e a riconoscere che la gioia è a portata di mano. Anche se può sembrare distante, rimane pura, autentica, piena e priva di rimpianti.

OLDEN

Olden nasce a Perugia nel 1978 ma vive da anni a Barcellona. E’ cresciuto con i ‘favolosi anni ‘60’, tramandati dai ‘mangiacassette’ di casa. A 17 anni fonda a Perugia la sua prima band, i Roarr, che diventano (con qualche cambio di formazione) gli Zonaplayd e infine i Figli di John. Durante questi anni affronta molti palchi, anche importanti, come quello della Festa del Primo Maggio a Perugia, di Rock Targato Italia, di Arezzo Wave, del Festival di San Marino e del Tim Tour. Nel 2008 Davide parte per Barcellona, dove matura l’idea di costruire il suo progetto solista, sotto il nome di Olden. Nel 2011 pubblica il primo album solista, omonimo e in inglese, prodotto dall’etichetta catalana Daruma Records. A Barcellona partecipa a piccoli eventi musicali organizzati dalla ‘comunità italiana’, entrando in contatto con Radio Contrabanda, unica e ultima radio libera di Barcellona.

Nel 2013 fa parte del cast di uno spettacolo musicale dedicato alle ‘canzoni anarchiche’. In particolare alla memoria del martire Salvador Puig Antich, anarchico catalano tristemente famoso per essere stato l’ultimo giustiziato tramite ‘garrota’ nel 1974. In ‘Canzoni d’amore e d’anarchia’, Olden duetta con Joan Isaac, canta ‘La canzone del maggio’ di De André, ‘Addio Lugano bella’ e altre canzoni della tradizione anarchica europea. Con lui, artisti come Juan Carlos Biondini, Vittorio De Scalzi, Beppe Voltarelli, Joan Isaac e tanti altri.

Condividi questo Articolo