‘Miss Italia’, il primo album di Jack Savoretti in lingua italiana

Last Updated: 17 Maggio 2024By Tags:

Musica

‘Miss Italia’ è il nuovo album di Jack Savoretti, suo primo disco in lingua italiana (Capitol Records Italy/Universal Music Italia). ‘Miss Italia’ sarà disponibile in tutti gli store digitali e in formato CD, LP standard e in versione LP Red in esclusiva per Amazon. Sullo shop di Universal Italia è possibile trovare la versione Cd e la versione LP rosso autografata. Inoltre, sempre sullo store Universal è possibile acquistare un esclusivo super box di ‘Miss Italia’ che comprende CD, LP, Pass per l’evento, una luggage tag e un porta documenti.

‘MISS ITALIA’

‘Miss Italia’ contiene 13 tracce di cui 12 brani inediti tra cui spiccano ospiti come Carla Morrison, Delilah Montagu, Miles Kane, Natalie Imbruglia e Svegliagibevra, Inoltre la collaborazione con Zucchero  in ‘Senza una donna (Without A Woman)’, la bonus track del disco.

JACK SAVORETTI

“Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto. È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano”. Sottolinea l’artista nell’annunciare questo progetto. Ed è proprio in questa direzione, quella del forte legame tra l’italiano e l’inglese, che ha trovato spazio anche la collaborazione con Zucchero.

‘SENZA UNA DONNA’

Per Savoretti ricantare ‘Senza una donna’ non è stato solo un grande onore ma ha per lui una profonda importanza personale. “Questa canzone mi permise di riunire per la prima volta le mie due identità. Da una parte l’italiano, la lingua di mio padre che io all’epoca parlavo poco, ahimè, ma che comprendevo sicuramente di più dei miei coetanei inglesi. Dall’altra l’inglese, la lingua di mia madre che la cantava in casa duettando con mio padre. ‘Senza una donna’ riassumeva la loro unione, il loro rapporto, esattamente come me, metà italiano e metà inglese”.  Savoretti è stato ospite di Zucchero durante le date del cantautore italiano alla Royal Albert Hall di Londra.

LA TRACKLIST DEL DISCO

1. Come posso raccontare

2. Canzoni romantiche                                                         feat. Carla Morrison

3. Credimi

4. Malinconia

5. Sarà sempre domenica                                                     feat. Delilah Montagu

6. Miss Italia

7. Splendida

8. Ultime parole                                                                    feat. Natalie Imbruglia

9. Bada bing, bada boom                                                     feat. Miles Kane

10. Casa colorata

11. Per dire il tuo nome                                                        feat. Svegliaginevra

12. Non ho capito niente

13. Senza Una Donna (Without A Woman)  Zucchero & Jack Savoretti

‘COME POSSO RACCONTARE’

L’album è stato anticipato dal brano ‘Come posso raccontare’, la prima traccia scritta da Savoretti in italiano ma soprattutto il brano che lo ha convinto ad abbracciare la necessità di imbarcarsi in un viaggio complesso e profondo come quello del nostro cantautorato.

IL TOUR

Nel frattempo, sono state annunciate le prime date del suo TOUR 2024 che lo porterà nei prossimi mesi in luoghi davvero unici del nostro paese, oltre che in Gran Bretagna, Germania, Polonia e Svizzera. I biglietti delle tappe italiane (prodotte da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e Momy Records) sono disponibili in tutti i punti vendita autorizzati. Ad aprire le date del 7 e 8 luglio ci sarà Kaze, la giovane cantautrice che ha da poco pubblicato il suo primo album.

IL CALENDARIO DEL TOUR

Venerdì 28 Giugno 2024            Susa (TO)                                Borgate dal vivo festival

Domenica 7 luglio 2024             Gardone Riviera (BS)              Tener-A-Mente Festival

Lunedì 8 Luglio 2024                  Bollate (MI)                            Festival di Villa Arconati

Mercoledì 31 luglio 2024           Marina Di Pietrasanta (LU)    Teatro La Versiliana

Lunedì 16 dicembre 2024          Bologna                                  Europauditorium

Giovedì 19 dicembre 2024         Roma                                      Auditorium Della Conciliazione

 

 

Condividi questo Articolo