Gina Lollobrigida, all’asta l’orologio di Fidel Castro
All’asta i ‘ricordi’ di Gina Lollobrigida. Icona del cinema italiano. Grande diva amata dal pubblico. Ma anche artista dai molti talenti. E’ stata senza dubbio straordinaria la vita di Gina Lollobrigida, vissuta tra l’Italia e il mondo, incontrando alcuni dei più noti protagonisti del XX secolo. Per poi tornare a trascorrere gli ultimi anni nell’amata dimora sull’Appia Antica a Roma. Proprio da quella grande villa provengono i circa 400 lotti che la Casa d’aste Wannenes metterà in vendita nell’asta martedì 28 maggio.
GUIDO WANNENES AD DELLA CASA D’ASTE
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per gestire in asta la Collezione di Gina Lollobrigida” commenta Guido Wannenes, Amministratore Delegato di Wannenes Casa d’aste. “Una collezione unica come unica è stata la vita di questa straordinaria attrice. Da Fidel Castro a Marilyn Monroe, da Federico Fellini a Bill Clinton passando per Henry Kissinger, Humphrey Bogart e Salvador Dalì. Sono davvero molti gli incontri che il catalogo dell’asta ripercorrerà attraverso fotografie, cimeli, attestati e riconoscimenti. A questi si aggiungeranno opere d’arte e arredi di un gusto raffinato e internazionale. Una ulteriore dimostrazione della grandezza di un’attrice che ha saputo essere globale quando il mondo non conosceva ancora il significato di questa parola”.
L’OROLOGIO DI FIDEL CASTRO
Un catalogo speciale con pezzi ‘collectible’ davvero unici, dagli arredi di casa agli oggetti che testimoniano la storia dell’attrice e i suoi importanti legami personali. come l’orologio Seiko regalatole da Fidel Castro quando la diva gli fece visita a Cuba. Modello da uomo in titanio personalizzato con la scritta ‘a Gina con ammirazione. Fidel Castro’. Oppure la stella sulla passeggiata delle star, la Walk of Fame di Hollywood, ricevuta il 1° febbraio 2018. Riconoscimento a cui si aggiunge un Golden Globe Award a Gina Lollobrigida, un David di Donatello e due Nastri d’Argento, anch’essi in asta, ricevuti negli anni dall’attrice simbolo del cinema italiano.
GIACOMO MANZU’
L’amore per l’arte e la scultura è stato una costante nella vita della Lollobrigida fin da giovane. Trasferitasi a Roma con la famiglia, si iscrisse all’Accademia di Belle Arti. Tante le frequentazioni e le amicizie con artisti, fra cui quella con Giacomo Manzù (Bergamo 1908 – Aprilia 1991), di cui è presente a catalogo una scultura in bronzo raffigurante proprio la Lollobrigida. E ancora, la fotografia e il reportage sono stati uno dei suoi numerosi talenti. In asta sarà presente proprio la macchina fotografica che la Lollo utilizzava per scattare fotografie, fra cui anche tanti ritratti di personaggi famosi. Una Hasselblad degli anni ’70-’80.
GLI ARREDI
Dalla sua sfera più privata arrivano in vendita alcuni arredi come tre poltrone di manifattura bellunese (Andrea Brustolon) della prima metà del XVIII secolo. Sono scolpite in legno di bosso patinato. Inoltre un prezioso stipo monetiere siciliano del XVII-XVIII secolo in legno ebanizzato, ornato da inserti in corallo su placche e profili in rame dorato.
L’ASTA
L’esposizione si terrà dal 25 al 27 maggio a Villa Carrega Cataldi, Via Albaro 11, Genova, per poi dare vita all’attesa asta martedì 28 maggio.