Piano City Milano, Roberto Cacciapaglia incontra Arnoldo Mosca Mondadori
Il 19 maggio in occasione di ‘Piano City Milano’ si terrà, alle ore 18, presso la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci (Viale Ortles 69 – Palazzina 1, piano terra) l’incontro del Maestro Roberto Cacciapaglia con l’editore, saggista e poeta Arnoldo Mosca Mondadori. Il pianista e compositore presenterà in anteprima italiana il brano ‘Incipt Moz-art k.488 ReComposed’, pubblicato in digitale il 4 aprile. Brano che anticipa l’album di inediti in uscita prossimamente. È online il videoclip del brano. Un racconto in musica e immagini che accompagna le note suonate da Roberto Cacciapaglia nella venue del seicentesco Teatro degli Illuminati di Città di Castello.
ROBERTO CACCIAPAGLIA
Compositore e pianista protagonista della scena musicale internazionale più innovativa, nella sua musica convivono classico e avanguardia, tradizione e contemporaneità. Esplora tutti i generi per scoprirne l’essenza che supera divisioni e differenze. La sua musica passa dall’emozione attraverso melodia e armonia, elementi primordiali dei poteri del suono in tutte le epoche. Nasce a Milano, si diploma in composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città, dove studia anche musica elettronica e direzione d’orchestra.
Lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa, studiando le applicazioni del computer in campo musicale. Nel 1976 con l’etichetta tedesca Ohr realizza ‘Sonanze’, primo LP quadrifonico pubblicato in Italia. Entra in contatto con gruppi musicali tedeschi come Popol Vuh (concerto all’Università Statale, Milano – 1975) e Tangerine Dream.
Negli anni seguenti pubblica e rappresenta opere, concerti, musiche per balletto. Sei note in Logica per voci, orchestra e computer; Generazioni del Cielo opera in due atti; Lamentazioni di Geremia’ cinque elegie su testo ebraico. Nello stesso anno esegue in concerto In C con Terry Riley, brano manifesto del minimalismo in musica. Pubblica poi l’inedito Transarmonica e Aurea Carmina, su testo di Pitagora. Il 14 marzo 2023 riceve a Milano il Premio Montale Fuori di Casa per la sezione Musica.