Il ritorno dei Selton con l’album ‘Gringo Vol.1’
‘Gringo Vol.1’ è il nuovo album dei Selton, in uscita venerdì prossimo. Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar e Ramiro Levy tornano dal vivo per presentare il nuovo lavoro discografico sabato 25 maggio al Mi Ami. Voleranno poi in Brasile per una mini-tournée che farà tappa a Rio De Janeiro, Sorocaba, San Paolo e Porto Alegre. Faranno quinbdi rientro in Italia per proseguire con gli appuntamenti nei festival estivi con ‘Gringo tour’.
‘GRINGO VOL.1’
Come si intuisce dal nome ‘Gringo Vo.1’, si tratta della prima parte di un doppio disco. L’album sarà disponibile per Island Records/Universal Music Italia su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici. Disponibile in LP nero per tutti gli store ed edizione deluxe con LP trasparente e gli Occhiali Paraluce disegnati nel 1953 da Bruno Munari.
I SELTON
“Volevamo fare un disco che suonasse Gringo”, spiegano i Selton. “Ecco un altro significato della parola: in Brasile si dice così per descrivere qualcosa difficile da classificare. Qualcosa che sembra arrivato da un altro pianeta. E, dopo tanti anni, la nostra urgenza era quella di fare un disco che fosse rilevante innanzitutto per noi. Che non fosse dunque soltanto ‘un altro disco dei Selton’. Per questo abbiamo deciso di usare il tempo a nostro favore e di tornare solo con qualcosa di importante da dire, qualcosa di ‘gringo'”.
“Siamo partiti da una cinquantina di canzoni per poi arrivare alle venti che erano per noi imprescindibili”, racconbtano i Selton. “Da lì abbiamo capito che sarebbe stato effettivamente un disco doppio, non bianco ma verde”. Il design della copertina monocolore verde è opera di Eduardo Dudu Stein Dechtiar, bassista e artista grafico della band. “L’intenzione è semplice, ma ambiziosa: lasciare spazio soltanto alla musica, niente grafiche o altre idee che potessero distrarre da quello”.
BRUNO MUNARI
Gli Occhiali paraluce conbtenuti nell’edizione deluxe con Lp trasparente sono disegnati da Bruni Munari. Si tratta di un omaggio alla sua immensa e raffinata arte, ancora oggi futuristica. Munari è stato uno dei personaggi milanesi capace di guardare al mondo con occhi nuovi e, di conseguenza, di influenzare la realtà stessa. I Selton, originari del Brasile ma residenti da oltre un decennio a Milano, hanno scelto di allegare gli Occhiali Paraluce ad una delle versioni del disco in vinile. Per l’occasione hanno apportato un piccolo cambiamento: una striscia di acetato che colora il mondo intero di un verde ‘Gringo’.
Credit Photo: Simone Biavati