‘Tra la carne e il cielo’, l’undicesimo album in studio di Mario Venuti

Last Updated: 19 Aprile 2024By Tags:

Musica

‘Tra la carne e il cielo’ è l’undicesimo album in studio del cantautore catanese Mario Venuti. In rotazione radiofonica ‘Degrado’. Il singolo accompagnato da un videoclip montato e animato da Roberto Biadi. Il degrado è rappresentato da uno zapping televisivo, un ‘blob’ di immagini che raccontano astrattamente e grottescamente un mondo che non si ferma mai. Un mondo fatto di situazioni e relazioni tossiche tra violenza, stress, superlavoro, povertà e inquinamento.

MARIO VENUTI

“Tutta una vita ho sperimentato la ricerca di un equilibrio tra la mia natura sensuale, terrena, e una certa tensione spirituale”, racconta Mario Venuti. “Come una sorta di redenzione dall’inferno del mondo che ci circonda. Le canzoni di questo disco, senza che lo avessi previsto, abbracciano questo tema. E in fin dei conti mi sembra di aver trovato il giusto equilibrio. I due aspetti, quello della carne e quello del cielo, non si escludono l’un l’altro. Possono perfettamente convivere esaltando la nostra natura umana”.

 ‘TRA LA CARNE E IL CIELO’

Il nuovo progetto discografico, composto da 12 brani, dal punto di vista del sound, si presenta come un’evoluzione elettrificata del precedente ‘Tropitalia’. L’album di cover uscito nel 2021 rileggeva 11 canzoni del repertorio storico italiano, vestite però di atmosfere prese in prestito dalla musica popolare brasiliana. La gamma di sonorità spazia dal pop al jazz e al blues e a molti altri generi con un occhio sempre attento al Brasile, uno dei luoghi del cuore dell’artista. Più in generale alle contaminazioni con i ritmi e i suoni di tutto il mondo, con un utilizzo di una vasta gamma di strumenti. Dalla chitarra classica e elettrica al synth, dall’elettronica al basso e al tambourine, dal pianoforte al basso elettrico, dal contrabbasso alle percussioni. Dal sax tenore a trombone e tromba e a agli archi declinati i  violini, viole e violoncelli.

TRACKLIST

‘Abusando’, ‘Napoli-Bahia’ (feat. Lucariello, Fabiana Martone e Neney Santos), ‘Ganimede’, ‘Paradiso’, ‘Segui i tuoi demoni’, ‘Angelo negro’, ‘Degrado, ‘La lingua perduta del cuore’, ‘Metaverbale’, ‘Andiamo via’, ‘Maria’, ‘Sinfonia di sogni infranti’.

Condividi questo Articolo