L’esordio di Laplastique con l’Ep ‘Matrioska’

Last Updated: 19 Aprile 2024By Tags:

Musica

Matrioska’ (Marche di Fabbrica) è l’Ep d’esordio di Laplastique, cantautrice in bilico tra musica e filosofia. L’Ep dell’artista marchigiana presenta sei tracce equamente suddivise in lingua inglese e italiana e un mix di generi musicali. Ogni canzone è il manifesto dei luoghi e appartamenti che Laplastique ha abitato.

‘MATRIOSKA’

I pezzi presentano un mix di sonorità. Spaziano dal pop rock di ‘Frastuono’ all’elettronica di ‘The Ghost of my past’, con lievi contaminazioni RnB ben evidenti in ‘Ecstasy’ e ‘A proprio tempo’. Fino ad arrivare al genere ballad di ‘Overthinking’ e il ‘Il labirinto del non io’. Si tratta dello stesso brano, nato, alle origini, in inglese, con una rivisitazione del testo in italiano, che ha dato luogo ad un mondo diverso rispetto al progetto originale.

L’EP E I LIVE

L’Ep ha subito una grande evoluzione anche dal punto di vista della sua resa live. Mentre le prime volte, infatti, Laplastique si esibiva sempre da sola con la sua chitarra è arrivata, negli ultimi tempi, a formare una band. Lo spoiler è che tornerà a presentarlo interamente in acustico, come è nato all’origine.

TRACKLIST

1. Ecstasy (ek-stasis)
2. Frastuono
3. Il labirinto del non-io part I
4. The ghost of my past
5. A proprio tempo
6. Overthinking part II

LAPLASTIQUE

Laplastique (Laura Gismondi) è una cantautrice italiana che vive tra le Marche e Bologna. Ha ventisette anni, canta dall’infanzia e si accompagna con la chitarra dall’età adolescenziale, quando inizia a scrivere canzoni. Da sempre, coltiva la musica in parallelo alla scrittura ed alla filosofia: centro motore e fonte di ispirazione della sua poetica. Il contrasto è la parola-chiave della sua musica. Come un Giano-Bifronte, vive in bilico tra la musica soul ed il synthpop, tra la vivacità cromatica delle tastiere elettroniche e le improvvisazioni soul. La sua arte è impegnata in una dialettica tra bianco e nero, profondità e superficie, musica e parole, forma e contenuto, dicibile e indicibile.

 

Credit Photo: Renata Misic

Condividi questo Articolo