Paolo Botti e la sua ‘Solitude’ alla Scighera
Paolo Botti e la sua ‘Solitude’ alla Scighera venerdì 12 aprile, alle 21,30. ‘Solitude’, spiega l’artista “è un modo intimo e rilassato di ripercorrere la mia personale storia musicale”. Una storia musicale “che si muove tra gli studi classici, il jazz e la passione adolescenziale per il blues rurale e la musica tradizionale americana. Alternando vari strumenti e repertori diversi cerco, come Pollicino, di lanciare tanti sassolini che indichino una direzione”.
PAOLO BOTTI
Paolo Botti è nato a Roma nel 1969 studia presso il conservatorio S. Cecilia per poi diplomarsi presso il conservatorio di Perugia. Parallelamente agli studi classici coltiva lo studio del Jazz con Bruno Tommaso e Franco D’Andrea. Dalla fine degli anni Novanta ad oggi ha collaborato con moltissime formazioni realizzando almeno una cinquantina di dischi e partecipando a tutti i più importanti festival italiani ed europei. Ha collaborato tra gli altri con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Dave Liebman, Dave Burrell, William Parker, Tristan Honsinger. Come leader ha guidato il Paolo Botti Quartet e il gruppo La Fabbrica dei Botti oltre ad aver realizzato lavori in solo. Il suo cd ‘Angel and Ghosts’ del 2010 è stato votato tra i migliori dischi nell’annuale referendum Top Jazz dalla rivista Musica Jazz. Nel 2015 il suo lavoro ‘The Lomax Tapes’ pubblicato in allegato alla stessa rivista è stato molto apprezzato dalla critica così come il successivo ‘Lomax Lives’ pubblicato per Caligola Records.
LA SCIGHERA
La Scighera è un grande spazio di 480 mq che sorge in Via Candiani, nel cuore del quartiere milanese Bovisa. L’area è fisicamente suddivisa in due aree: un bar osteria e un grande salone con palco per concerti e spettacoli teatrali. Lo spazio vede spesso l’organizzazione di eventi, ma è prima di tutto un luogo dove poter passare il proprio tempo da soli o in compagnia, a chiacchierare, leggere, giocare a carte, studiare, navigare su internet o semplicemente bersi un bicchiere in santa pace.
IL PALCO
Il palco ospita concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, readings di poesia, trasmissioni radiofoniche in pubblico ed eventi trasversali. L’obiettivo è ridare centralità all’opzione libertaria, che troppo spesso resta al margine del dibattito pubblico sulle grandi questioni che investono la società. La Scighera non è un locale, non è un bar, è un’associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI. Per accedere alle attivitàsi deve essere socio ARCI. La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non è possibile rilasciarla senza formalità. La tessera dà il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano.