Zona Sarpi entra nel palinsesto del Fuorisalone

Last Updated: 21 Marzo 2024By Tags: , ,

Milano

Il quartiere Sarpi a Milano dal 15 al 21 aprile diventa il fulcro di una serie di progetti culturali e eventi legati al design cinese ed entra nel palinsesto del Fuorisalone durante la Design Week. La piattaforma ZONA SARPI, ideata da Michele Brunello e Luca Fois, coinvolge il Centro Culturale Cinese, la Fabbrica del Vapore e l’ADI Design Museum,

Patrocinio e Collaborazioni

Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano e vede la collaborazione attiva di designer, aziende e istituzioni locali e internazionali, nonché della comunità cinese che festeggia il suo centenario a Milano.

Direzione Artistica

La direzione artistica è affidata a Michele Brunello e Luca Fois, due figure di spicco nel panorama del design milanese. Il loro obiettivo è trasformare ZONA SARPI in un progetto che vada oltre la mera esposizione di opere, ma che coinvolga attivamente la comunità e promuova il design come strumento di integrazione sociale.

Design Week, Zona Sarpi si trasforma in una piattaforma culturale e di design

Tre Poli Principali

Via Paolo Sarpi e il Centro Culturale Cinese: prototipi ed esperimenti di design urbano, esposti nelle vetrine dei negozi e dello spazio pubblico lungo la via. Saranno inoltre organizzati workshop e attività laboratoriali sul tema del design per il mondo dei bambini.

Fabbrica del Vapore: ospiterà la mostra “Changes, Know Now China”, che esplorerà i cambiamenti in atto nel lifestyle cinese e nel design contemporaneo. Saranno esposti progetti provenienti dalle design week cinesi e realizzati in collaborazione con designer e aziende occidentali.

ADI Design Museum: saranno esposti prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente, offrendo un’interessante prospettiva sulle influenze reciproche nel design.

Design Week, Zona Sarpi si trasforma in una piattaforma culturale e di design

BRUNELLO: “UNA NOVITA’ NELLA MAPPA DELLA DESIGN WEEK”

“Il nostro tentativo – spiega Michele Brunello – è quello di attivare questa novità nella mappa della Milano Design Week, uscendo dalla logica della “location”, ma spostandoci verso una dimensione di ‘progetto’. Ci troviamo in un quartiere ancora capace di esprimere autenticità grazie alla comunità multiculturale e sfaccettata che lo abita e ci lavora: ci impegniamo per mettere il design a servizio di questo contesto per valorizzarne le energie internazionali e rendere visibile la rete di relazioni bilaterali e globali, orientate a est, che già animano ZONA SARPI”.

“ZONA SARPI . aggiunge Luca Fois – è un progetto di valorizzazione territoriale che fonda la sua efficacia sul Genius Loci della zona intorno a Via Paolo Sarpi, ovvero la “cultura della collaborazione“, e questo spirito fa parte integrante del metodo e della cultura del design a 360°, che guida e guiderà da quest’anno la crescita di questa piattaforma e brand territoriale, su tre livelli: culturale, intrattenimento, business”.

INFO

Direzione artistica: Michele Brunello e Luca Fois
Creative advisor:  Stephan Hamel, Arte Applicata
Via Paolo Sarpi e Fabbrica del Vapore exhibition design: DONTSTOP Architettura e Giuseppe Scarri
ADI exhibition design: IS architecture & design a cura di Fabrizio Gurrado
Visual identity: The Playful Living (a cura di Elvira Zhao)
Ringraziamento speciale a Vittorio Sun Qun e Angela Zhou
Con la partecipazione e il coinvolgimento di tutto il quartiere Canonica-Sarpi-Bramante

Condividi questo Articolo