‘Notre Dame de Paris’ del Balletto di Milano in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Last Updated: 20 Marzo 2024By Tags:

Milano

‘Notre Dame de Paris’ del Balletto di Milano in scena il 26 marzo al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Firmato dal coreografo francese Stephen Delattre, il balletto è ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo. Rispettoso della storia, Delattre ha creato una coreografia dinamica, brillante e ricca di pathos ideale per i danzatori del Balletto di Milano. Mattia Imperatore tratteggia un Quasimodo toccante e di grande emozione. A lui si contrappone il tormentato Claude Frollo di Alberto Viggiano. Alessandro Orlando è l’affascinante capitano Phoebus, mentre la carismatica Gioia Pierini è Esmeralda.

LO SCORE MUSICALE

Lo score è stato realizzato da Davidson Jaconello che ha saputo accostare con grande competenza musicale brani di compositori come Ravel, Rossini, Verdi, Minkus e altri. Di grande impatto anche le videoproiezioni scenografiche di René Zensen, nelle quali domina la celebre Cattedrale parigina e i costumi creati da Federico Veratti.

IL BALLETTO DI MILANO

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia e Comune di Milano, il Balletto svolge la propria attività nei teatri italiani e all’estero. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali.

STEPHEN DELATTRE

È considerato un coreografo appassionato e innovativo che utilizza elementi della danza classica e moderna per sviluppare il proprio linguaggio del corpo. Francese, è diplomato all’Ecole Nationale Supérieure de Danse, sotto la direzione di Roland Petit a Marsiglia. Ha lavorato in prestigiose compagnie tra cui il Teatro Statale di Mainz dove ha dato vita alla Delattre D.C. di cui è direttore artistico e coreografo residente. Ha inoltre creato numerose coreografie per importanti Teatri internazionali, istituzioni e brani esclusivi. Tra questi ‘Rain in her dark eyes’ per l’étoile dell’Opéra di Parigi Marie-Agnès Gillot (Teatro Bolshoi di Mosca) e per Polina Semionova (2022). Nel 2021 il governo francese lo ha nominato ‘Cavaliere dell’ordine delle Arti e delle Lettere’.

BIGLIETTI

Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga, 14. Per informazioni: info@teatroliricogiorgiogaber.it Biglietti da 30 euro in vendita presso il botteghino del Teatro e online QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo