L’Orchestra Sinfonica di Milano sonorizza dal vivo ‘Amadeus ‘
All‘Auditorium di Largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano sonorizza dal vivo ‘Amadeus ‘. Il capolavoro del regista Miloš Forman sarà proiettato sul grande schermo in lingua originale il 15, 16 e 17 marzo. Ad accompagnare il film l’esecuzione della colonna sonora dal vivo dall’Orchestra diretta da Ernst van Tiel, reduce dalla direzione del cine-concerto dedicato a ‘E.T. L’extraterrestre’. Al pianoforte, per l’occasione, Luca Buratto, artista con cui la Sinfonica di Milano ha un sodalizio artistico che dura da anni.
40 ANNI DI AMADEUS! 1984-2024
Il capolavoro di Miloš Forman compie 40 anni, una pellicola preziosa, senza tempo, che stilizza la vita del genio di Mozart in maniera sublime. Riuscendo a sottolinearne sia il genio che la sregolatezza. La consacrazione di Tom Hulce, attore che riesce a restituire con impressionante efficacia l’anima di Mozart, la candida innocenza, l’emblematica sfrontatezza, l’inconfondibile vivacità di spirito e intelletto. Dall’altra parte, Antonio Salieri, nella memorabile interpretazione di F.Murray Abraham, che vale un Premio Oscar.
‘AMADEUS’
Il racconto di ‘Amadeus’ è perfetto, come dimostra l’incetta di premi che si è aggiudicato.Tra gli otto Oscar vinti, il miglior film a Saul Zaentz, leggendario produttore scomparso esattamente dieci anni fa. La miglior regia a Miloš Forman. La migliore sceneggiatura non originale a Peter Shaffer. Ma non finisce qui. Oltre agli Oscar, quattro Golden Globe, altrettanti BAFTA e tre David di Donatello. Nel 1998 si è piazzato al cinquantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi dall’American Film Institute.
AUDITORIUM DI MILANO
l’Auditorium di Milano si trasforma in un cinema. O meglio, torna a essere un cinema, dato che l’Auditorium, oggi casa dell’Orchestra Sinfonica di Milano, sorge in quella che era la struttura del Cinema-Teatro Massimo, prima di essere ristrutturato e reso quello che oggi conosciamo come l’Auditorium di Milano in Largo Mahler. L’Auditorium è stato inaugurato nel 1999. In quel luogo a inizio ‘900 si ergeva il Cineteatro la Montagnetta, sala di 2000 posti che proponeva film di seconda/terza visione. Con l’avvento del sonoro il Cineteatro cambiò gestione, diventando Cinema S.Gottardo. A darne lustro fu la progettazione di Rimini, iniziata dal 1936 che al cinematografo affiancò uno spazio destinato a esercizi commerciali e abitazioni,per un quartiere in trasformazione. Il Cinema Teatro Massimo riuscì a mantenere la sua funzione per tutti gli anni della guerra, del dopoguerra, del boom economico e fino agli anni ’70.