L’Orchestra Sinfonica di Milano sonorizza dal vivo ‘Amadeus ‘

Last Updated: 2 Marzo 2024By Tags:

Milano

All‘Auditorium di Largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano sonorizza dal vivo ‘Amadeus ‘. Il capolavoro del regista Miloš Forman sarà proiettato sul grande schermo in lingua originale il 15, 16 e 17 marzo. Ad accompagnare il film l’esecuzione della colonna sonora dal vivo dall’Orchestra diretta da Ernst van Tiel, reduce dalla direzione del cine-concerto dedicato a ‘E.T. L’extraterrestre’. Al pianoforte, per l’occasione, Luca Buratto, artista con cui la Sinfonica di Milano ha un sodalizio artistico che dura da anni.

40 ANNI DI AMADEUS! 1984-2024

Il capolavoro di Miloš Forman compie 40 anni, una pellicola preziosa, senza tempo, che stilizza la vita del genio di Mozart in maniera sublime. Riuscendo a sottolinearne sia il genio che la sregolatezza. La consacrazione di Tom Hulce, attore che riesce a restituire con impressionante efficacia l’anima di Mozart, la candida innocenza, l’emblematica sfrontatezza, l’inconfondibile vivacità di spirito e intelletto. Dall’altra parte, Antonio Salieri, nella memorabile interpretazione di F.Murray Abraham, che vale un Premio Oscar.

‘AMADEUS’

Il racconto di ‘Amadeus’ è perfetto, come dimostra l’incetta di premi che si è aggiudicato.Tra gli otto Oscar vinti, il miglior film a Saul Zaentz, leggendario produttore scomparso esattamente dieci anni fa. La miglior regia a Miloš Forman. La migliore sceneggiatura non originale a Peter Shaffer. Ma non finisce qui. Oltre agli Oscar, quattro Golden Globe, altrettanti BAFTA e tre David di Donatello. Nel 1998 si è piazzato al cinquantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi dall’American Film Institute.

AUDITORIUM DI MILANO

l’Auditorium di Milano si trasforma in un cinema. O meglio, torna a essere un cinema, dato che l’Auditorium, oggi casa dell’Orchestra Sinfonica di Milano, sorge in quella che era la struttura del Cinema-Teatro Massimo, prima di essere ristrutturato e reso quello che oggi conosciamo come l’Auditorium di Milano in Largo Mahler. L’Auditorium è stato inaugurato nel 1999. In quel luogo a inizio ‘900 si ergeva il Cineteatro la Montagnetta, sala di 2000 posti che proponeva film di seconda/terza visione. Con l’avvento del sonoro il Cineteatro cambiò gestione, diventando Cinema S.Gottardo. A darne lustro fu la progettazione di Rimini, iniziata dal 1936 che al cinematografo affiancò uno spazio destinato a esercizi commerciali e abitazioni,per un quartiere in trasformazione. Il Cinema Teatro Massimo riuscì a mantenere la sua funzione per tutti gli anni della guerra, del dopoguerra, del boom economico e fino agli anni ’70.

Condividi questo Articolo