Design Week, al via dal 15 aprile. Tra eventi, appuntamenti, mostre e installazioni
La Design Week bussa alle porte e Milano si prepara ad accoglierla. Con tutto il suo prtato di eventi, appuntamenti, mostre e installazioni del Fuorisalone. ‘Materia Natura’ o tema di quest’anno. Un focus sulle tematiche dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali che interrogheranno architetti, designer, esperti, e chiunque voglia saperne di più attraverso un calendario di eventi diffusi.
DAL 15 AL 21 APRILE
Dal 15 al 21 aprile, dunque, il mondo del progetto torna a occupare un ruolo di primo piano, mettendo al centro le tematiche più attuali legate all’ambiente e alla sostenibilità. In poche parole, al futuro. Per meglio chiarire endere il concetto alla base di ‘Materia Natura’, Fuorisalone ha invitato Nicola Ricciardi, direttore artistico di miart, a curare la rappresentazione visiva del tema. Ne è nata la collaborazione con EX., gruppo di ricerca e progettazione che lavora all’intersezione tra arte, paesaggio, tecnologia e architettura, formato dagli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci, che hanno lavorato insieme a Giorgio Ferrero (Mybosswas). Il risultato è POV, opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente ritraendo: un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia.
IL PREMIO
Torna anche il Fuorisalone Award, che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati durante la Milano Design Week. I progetti che concorreranno ad aggiudicarsi i voti del pubblico saranno quindici, visibili su una sezione dedicata della piattaforma Fuorisalone.it. Le categorie: Interazione, Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione. Una giuria decreterà i vincitori delle menzioni speciali.
TRA ARTE E DESIGN
Molti i contenuti nati nel contesto di miart e pensati per sconfinare, come molti sono gli eventi del Fuorisalone che vedono l’arte protagonista. Questo il motivo per cui Ricciardi ha strutturato insieme a Studiolabo una collaborazione pensata per produrre contenuti, percorsi e guide legate all’arte a Milano nei giorni della Design Week. L’obiettivo è promuovere una contaminazione tra le due identità con l’obiettivo di offrire al vasto pubblico del Fuorisalone contenuti di qualità.
TRA GALLERIE E PERCORSI NUOVI
Su Fuorisalone.it si potranno quindi trovare guide a gallerie milanesi selezionate, percorsi inediti alla scoperta di mostre e luoghi della città e, infine, liste di eventi che prevedono il coinvolgimento di artisti o collettivi all’interno del palinsesto di appuntamenti del Fuorisalone. “Arte e design hanno sempre avuto numerosi punti di contatto, personalmente non credo molto nelle etichette e nelle divisioni, per cui per me è abbastanza naturale che questi due mondi si contaminino. E ovviamente nelle settimane di aprile, prima nella Milano Art Week e poi nella Milano Design Week, si vede come questa commistione possa generare qualcosa di originale e di nuovo. Questa fusione di arte e design è una caratteristica della città di Milano, una città che ha avuto un’enorme importanza per quanto riguarda lo sviluppo dell’arte moderna e anche del design contemporaneo”, dichiara Ricciardi.
Brera Design District
Brera Design District sarà protagonista con la 15esima edizione della sua Brera Design Week e un fitto calendario tra mostre, installazioni, collettive, novità di prodotto. La previsione è confermare i numeri della scorsa edizione, con oltre 260 eventi nel distretto. Oltre ai 196 showroom permanenti, sempre di più le realtà internazionali che hanno scelto il distretto come palcoscenico.
Tortona
La Zona di Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio e BASE.
5VIE
5VIE con la nuova edizione ‘Unlimited Design Orchestra’ ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione “Design for Good”. Milano Durini Design presenta un tema legato alla parola Colore. Sarà il tema unificatore del distretto e si declinerà attraverso un percorso di urbanistica tattica e di elementi diffusi e colorati così da creare un fil rouge visivo che porti valore ed identità all’interno del distretto MDD.
Isola Design District e festival
Isola Design District presenta un viaggio attraverso la sostenibilità e la funzionalità del design, mostrando il suo potenziale nell’affrontare questioni reali anticipando il futuro del settore. Isola Design Festival 2024 si espande in nuove aree: Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli. Cinque mostre collettive e numerose installazioni ospiti metteranno in evidenza il design circolare, i nuovi materiali e l’artigianato. Inoltre, Isola accoglie varie realtà dal Medio ed Estremo Oriente promuovendo connessioni globali
Progetti e percorsi sul territorio 2024
EXMACELLO Fuorisalone Festival
Le Cannibale, APE, Piano B, Mare culturale urbano e Fuorisalone.it, cinque tra le più importanti realtà cittadine attive nell’organizzazione di eventi musicali e culturali, uniscono le forze per dare vita ad un festival musicale di una settimana, proponendo una iniziativa in grado di rappresentare le diverse sfumature del panorama musicale cittadino, i suoni e le atmosfere che si incontrano nella Milano del 2024.
⟶ Ex Macello, Viale Molise, 62
Stark in relazione al tema “Materia Natura” presenta “Transitions”
La materia è caratterizzata da reticoli e strutture in cui la presenza dell’acqua definisce le morfologie e le configurazioni attraverso vie sinuose e forme inaspettate. L’installazione che Stark presenta in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un’esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa.
⟶ Stark, ℅ Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello
memorIA
Un progetto artistico di Silvia Badalotti e Cristian Confalonieri, sviluppato da Studiolabo in collaborazione con Condiviso. Una riflessione sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito creativo, che unisce la tecnologia più innovativa con la tradizione del gioco analogico. memorIA è un tradizionale gioco del memory che invita i giocatori a scoprire non due immagini identiche, bensì due immagini diverse realizzate grazie all’intelligenza artificiale generativa a partire dal medesimo prompt, l’input testuale, che consente all’IA di generare un’immagine, un testo o un brano musicale, associando all’input ricevuto gli elementi del database a sua disposizione. In occasione della Design Week 2024 una mostra di alcune delle immagini contenute in memorIA allestirà gli
spazi di “A CASA OVUNQUE ‘24”, in via Savona 35. Nella stessa location sarà possibile provare l’esperienza ludica di memorIA che sarà anche disponibile all’acquisto in edizione limitata, edita da Demoela.
⟶ demoela.com/ilmondodimemoria | Location: A Casa Ovunque ’24, Via Savona, 35.
AlCOVA
Alcova sceglie Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi come location per la settima edizione. La prima è un perfetto esempio di architettura modernista progettata da Osvaldo Borsani durante la seconda guerra mondiale, mentre la seconda è un archetipo di villa lombarda del XVII secolo.
⟶ alcova.xyx
Design Variations
Design Variations, per la sua 4° edizione ci farà trovare le selezioni di MoscaPartners sulla Darsena: un luogo nascosto che conserva la vocazione meneghina alla trasformazione. Una scelta precisa che propone abbinamenti inediti offrendo una visione aggiornata di cosa significa fare design oggi e restituirlo alla sua natura sperimentale e di ricerca. Nathalie Du Pasquier dà il benvenuto con un’opera site-specific, mentre lo studio di progettazione Park Associati firma l’allestimento modulare con una scenografia di mattoni di cemento di canapa. Dibattiti, incontri e uno speciale Garage Sale arricchiscono l’edizione ogni giorno.
⟶ moscapartners.it
Capsule Plaza
Capsule Plaza torna dopo il successo della scorsa edizione affiancando alla presenza in Spazio Maiocchi – suggestiva ex cattedrale industriale – una seconda sede, l’iconica destinazione milanese 10 Corso Como.
Dropcity
Dropcity, progetto curato dall’Architetto Andrea Caputo, dal 12 al 21 aprile apre alla città ospitando un intenso programma di mostre, installazioni, conferenze e talks con la partecipazione di architetti e designer internazionali.
Convey
Convey è un progetto che crea un sistema tra brand contemporanei e player di riferimento con lo scopo di accelerare il percorso di crescita, creando opportunità e promuovendo valori condivisi con l’obiettivo di contribuire alla costruzione del nuovo scenario del design internazionale. Convey si terrà all’interno degli spazi del Basic Village in zona Farini.
Tortona Rocks
Tortona Rocks presenta Prelude. Tra gli highlights, IKEA presenta 1st, esposizione dedicata alla prima volta dei più giovani quando abitano la loro prima casa. Italdesign lancia un’anteprima mondiale, il coupè 2+2 elettrico Asso di Picche in Movimento e Archiproducts Milano inaugura il progetto AQUA a firma di Studio Pepe. L’azienda boema Preciosa torna con un’installazione luminosa, Crystal Beat II, mentre il mondo a colori della coreana Noroo sarà interpretato dallo street artist Okuda San Miguel con l’opera Hong Chul Wonderland. Con Corian® Design, invece, si potrà vivere un’esperienza immersiva, Nature’s Canvas.
Tortona Design Week
Tortona Design Week: dal 15 al 21 aprile, le strade dell’iconico quartiere si trasformano in una “Walk of Design” tra esposizioni, installazioni e workshop, con la partecipazione di designer di fama internazionale. Da via Tortona a via Novi, da via Savona agli spazi dell’Antica Fabbrica 14, i luoghi plasmati dalle storie di una Milano post-industriale diventano teatro di esperienze uniche e coinvolgenti. La collaborazione tra le aziende e il territorio integra il design in una trama ricca di storia e tradizione dove professionisti del settore convergono per ispirare ed
essere ispirati.
Base Milano
Base Milano torna dal 15 al 21 aprile con WE WILL DESIGN, la piattaforma-laboratorio sperimentale che dal 2021 accoglie e promuove, in occasione della Design Week, progetti di designer da tutto il mondo.
Superdesign Show
Superstudio con il Superdesign Show guarda oltre con il suo concept “THINKING DIFFERENT – everything, everywhere, everyone”. L’evento annuale di Superstudio per la Milano Design Week apre le sue porte a chi non ha paura di osare, di pensare fuori dagli schemi.
⟶ superdesignshow.com
ADI Design Museum
ADI Design Museum presenta ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design, una lettura inedita del design giapponese con 150 opere, curata da Rossella Menegazzo, con progetto grafico e allestimento di Kenya Hara; Feeling Good – Caimi, Design per il futuro, una mostra sul riformismo progettuale a cura di Aldo Colonetti, Valentina Fisichella, progetto di allestimento di Matteo Vercelloni, progetto multimediale di Ex Anima; Ottchil Design – OD / KOREA 옷칠디자인, mostra sul design coreano organizzata da DBEW | Design Beyond East and
West; L’attimo prima – Edra, mostra di oggetti di Francesco Binfaré, a cura di Silvana Annicchiarico. Il museo ospiterà anche altri eventi, mostre e installazioni, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.
Baranzate Ateliers
Baranzate Ateliers: Curato da Zaventem Ateliers, polo creativo di arte e design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019, il progetto Baranzate Ateliers torna alla Milan Design Week dopo il successo riscosso nel 2022. Quest’anno Baranzate Ateliers occuperà gli spazi di Via Gaudenzio Fantoli 16/3, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50 di 7.300 mq vicino a Linate, con un programma che spazia tra arte, design da collezione e performance e promette di essere uno dei momenti salienti della settimana del design.
Porta Venezia Design District
Porta Venezia Design District presenta EverythinK is design. Il concept si ispira a Paul Rand, la cui visione inclusiva e contemporanea del design ben interpreta l’animo camaleontico, irriverente, cosmopolita del quartiere.
ID-exe 2024
ID-exe 2024: sceglie il tema “Shaped by Design”, una mostra diffusa che mira a esplorare l’importanza del design e del digitale come motori di progresso urbano e innovazione in vari settori come salute, cibo, tecnologia e educazione.