Reinventing Cities, Milano alla nuova edizione del bando per via Zama 23
Milano parteciperà anche quest’anno al bando internazionale Reinventing Cities, giunto alla sua quarta edizione. Sono 15 le città internazionali che prenderanno parte all’iniziativa: Almeria, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Palermo, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, San Paolo, Seattle e Venezia. I progetti selezionati dovranno rispettare alti parametri in termini di tutela ambientale e di benefici per la collettività.
VIA ZAMA 23
Il sito proposto da Milano per Reinventing Cities 4, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, interessa via Zama 23. La trasformazione riguarda due edifici originariamente destinati a scuola elementare e palestra e uno spazio aperto pertinenziale con una volumetria complessiva di circa 20mila metri quadrati. Si prevede per l’intero comparto un intervento di rigenerazione urbana, con valenza ambientale e sociale, attraverso la rifunzionalizzazione dell’esistente tessuto urbanistico-edilizio. La trasformazione dovrà prevedere l’insediamento di funzioni di housing universitario e sociale e di spazi destinati a funzioni accessorie.
SALA: “EDILIZIA STUDENTESCA E SOCIALE PER RAFFORZARE COOPERAZIONE”
Il sindaco di Milano e vicepresidente di C40 per l’Europa Giuseppe Sala ha dichiarato: “Nella sua quarta partecipazione a Reinventing Cities, il Comune di Milano sperimenterà interventi congiunti con l’Agenzia del Demanio, concentrandosi sull’edilizia studentesca e sociale. Questo è fondamentale per rafforzare la cooperazione locale tra gli stakeholder a tutti i livelli per accelerare la transizione di Milano verso un ambiente urbano più inclusivo, inclusivo, verde e vivibile”.
LA PRIMA EDIZIONE
Molti di più i progetti assegnati nelle prime due edizioni. La prima ha visto allo Scalo Greco Breda il progetto “L’Innesto”: 400 nuovi alloggi in Housing Sociale con il 60% degli appartamenti in locazione e il 40% in vendita convenzionata agevolata, oltre a una quota di grandi alloggi in condivisione e 300 posti letto per studenti, su un’area di oltre 62000 mq.
In viale Doria un progetto di 610 mq per un ostello convenzionato con il Comune, dalla ricettività nazionale e internazionale e dotato di spazi d’interesse pubblico. In via Serio un intervento su un sito di 49000 mq per la realizzazione di un luogo dedicato alla ricerca scientifica in campo oncologico.
Quarto progetto vincitore quello alle Scuderie de Montel a San Siro: su un sito di 16500 mq è previsto il “Teatro delle terme” con elementi fondanti il recupero dell’edificio storico, acqua, verde urbano, sostenibilità, rapporto e interazione con la comunità, sfruttando le potenzialità delle acque termali nel sottosuolo.
E LA SECONDA
Alla seconda edizione sono stati aggiudicati i progetti legati all’ex Macello: il progetto ARIA prevede un nuovo quartiere con un nuovo Campus internazionale IED ed un palinsesto di iniziative e usi temporanei. Inoltre, 926 nuovi alloggi in Housing Sociale con il 60% degli appartamenti in locazione convenzionata e il 40% in vendita agevolata, oltre che 13000 mq per studentato e 7000 mq per residenza libera, su un’area di circa 150000 mq.
In piazzale Loreto il progetto incorpora gli obiettivi dell’Agenda 2030 e parte da una revisione strategica della mobilità dell’area, capace di ridurre la superficie carrabile del 50%. Inoltre restituisce alla città 24.000 mq di spazio pubblico, di cui oltre 12.000 organizzati su piazze a tre livelli.
In Bovisa, il progetto MoLeCoLa collega le due parti del quartiere divise dal tracciato ferroviario attraverso una sequenza di spazi pubblici. Prevede circa 33000 mq per studentato e circa 20000 mq per edilizia residenziale libera su un’area di circa 91000 mq.
A Crescenzago, Green Between è un progetto di social housing che riqualifica il quartiere. Prevede 14900 mq per Housing Sociale in locazione convenzionata e 7000 mq per residenza libera. In Scalo Lambrate, 295 nuovi alloggi in Housing Sociale con il 60% degli appartamenti in locazione convenzionata e il 40% in vendita agevolata su un’area di circa 64000 mq.
DESERTO IL TERZO BANDO AD ECCEZIONE DEL PROGETTO IN BOVISASCA
La terza edizione del bando era dedicata a realizzare appartamenti a prezzi convenzionati in aree comunali offerte con base d’asta di 1 euro per offrire soluzioni di affitto a 85 euro al metro quadrato. Il bando è andato deserto per tutte le arre presentate (via Pitagora, piazza Martesana, Zama-Salomone, Abbiategrasso e Certosa), con una sola eccezione per via Bovisasca nel Municipio 8 dove è previsto lo sviluppo dell’area in relazione anche alla trasformazione del lotto vicino interessato dal progetto MoLeCoLa. L’obiettivo è l’inserimento di quote ERS in locazione a prezzi
accessibili con funzioni complementari, con aree verdi e servizi annessi.
GLI STUDENTI PER IL CAVALCAVIA CORVETTO
L’edizione ha visto anche la collaborazione degli studenti e vincitore il progetto dedicato al cavalcavia Corvetto. “Fly over live under”, elaborato dal team multidisciplinare Fab For Future (FFF), punta ad intervenire sia sopra (over) che sotto (under) il cavalcavia.