‘She’s a woman’ il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi
‘She’s a woman’, il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi. Edito da Rizzoli Lizard, con prefazione di Gianna Nannini, sarà nelle librerie dall’8 marzo. ‘She’s a woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica’ racconta la storia di donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica’. Donne che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità in un mondo, quello della musica pop rock, dove. Un mondo dove, da sempre, regna il maschilismo. L’autore guida il lettore nelle vicende di queste protagoniste che hanno affrontato sfide, superato ostacoli e lasciato un segno indelebile. Inoltre rivela dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private, e arricchendo il tutto con immagini suggestive.
IL LIBRO
Il libro si compone di 5 sezioni. ‘Respect – Coraggio ed emancipazione’ con le storie di artiste come Patti Smith, Joni Mitchell, Annie Lennox, Beyoncé e Madonna. Inoltre ‘People have the power – Impegno politico’ in cui, tra gli altri, si trovano racconti su Joan Baez, Billie Holiday, Sinéad O’Connor e Nina Simone. E ancora ‘Piece of my heart – Amore e sesso’ dove si approfondiscono le vite di superstar del calibro di Courtney Love, Janis Joplin, Yoko Ono, Yoko Ono, Sheryl Crow ed Édith Piaf. Quindi ‘I will survive – Violenze e soprusi’ con il racconto delle drammatiche vicende che hanno segnato le storie di cantanti come Tina Turner, Lady Gaga, Whitney Houston, Donna Summer e Amy Winehouse.
Infine, ‘Gracias a la vida – Orgoglio culturale’ in cui vengono approfondite le figure di autentiche ‘ambasciatrici culturali’ come Miriam Makeba, Mercedes Sosa e Noa. Per ogni storia sono state selezionate due canzoni ad hoc che, grazie a un QR code, possono essere ascoltate diventando così la colonna sonora ideale per ciascun racconto.
EZIO GUAITAMACCHI
Musicologo, musicista ed entertainer, è un decano del giornalismo e della critica musicale. Autore di venticinque saggi su rock e dintorni, è conduttore radio e tv, docente, musicista e storyteller. Ha fondato due riviste specializzate, diretto tre case editrici e creato Jam Tv, di cui è al timone dal 2016. Ha lavorato per Rai, Mediaset, Telepiù, Lifegate e Rsi, ideando e conducendo i suoi programmi. Per Fabbri ha curato la collana ‘Le Regine della Musica’. Dal 2001 al 2011, è stato direttore artistico di Just Like a Woman, festival internazionale dedicato alle artiste donne.
Credit Photo: Guido Stazzoni