TEATRO/ All’ospedale San Gerardo di Monza in scena ‘Bianco. Seguiranno aggiornamenti’, performance immersiva e sensoriale dedicata alla cecità

NewsTeatro

L’Auditorium della Fondazione IRCCS San Gerardo di Monza, il 13 dicembre, giorno che celebra Santa Lucia protettrice degli occhi, dei ciechi e degli oculisti, ospitra la performance immersiva e sensoriale ‘Bianco Seguiranno aggiornamenti’, della compagnia Dimore Creative, proposta dalla anca degli Occhi della Fondazione. Liberamente ispirato al romanzo ‘Cecità’ di José Saramago, lo spettacolo vede una musicista, un giornalista e un soldato alle prese  di un futuro prossimo di un mondo alla deriva in cui, a causa di un disastro nucleare, il cielo si è fatto bianco e tutti gli abitanti della Terra devono coprirsi gli occhi per sopravvivere e viene da chiedersi, chi ho davanti? Di chi mi posso fidare? Tornerà tutto come prima?.

“L’incontro con Dimore Creative -spiega la dottoressa Raffaela Mistò, responsabile della Banca degli Occhi – a supporto della realizzazione di ‘Bianco. Seguiranno aggiornamenti’, è stata un’esperienza importante per la Banca degli Occhi. Abbiamo fatto in modo che alcune persone, che hanno avuto un ruolo importante nella storia della Banca si incontrassero con la compagnia teatrale e potessero raccontare la loro esperienza con la nostra Banca Occhi. È stato per noi un momento emozionante e intenso, come emozionante e intenso sarà partecipare alla rappresentazione che non ci vedrà solo spettatori, ma partecipi di una condizione che non conosciamo”.

(Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo