MUSICA/ Decimo album per i Subsonica: ‘Realtà aumentata’

Senza categoria

Si intitola ‘Realtà aumentata‘ e per i Subsonica è il decimo album, che sarà anticipato dal nuovo singolo ‘Mattino di luce‘ (fuori il 29 dicembre). Si tratta di una raccolta di 11 canzoni, scritte nel 2023 e che mette a fuoco gli effetti di un lungo periodo vissuto in casa, per una causa che ha rivelato le fragilità del presente, le conseguenze della globalizzazione, gli eventi climatici estremi, le guerre. Una realtà aumentata, appunto, alla quale abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Con la conseguenza che ci si dirige sempre più verso l’isolamento individuale e individualista, anziché cercare azioni e risposte collettive.

La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano ‘Africa su Marte’, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.”

Questa la tracklist:

1. Cani Umani
2. Mattino di Luce
3. Pugno di Sabbia
4. Universo
5. Nessuna Colpa
6. Missili e Droni
7. Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote, Ensi
8. Africa su Marte
9. Grandine
10. Vitiligine
11. Adagio

Il prossimo aprile saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con Subsonica 2024 Tour. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile da Mantova per proseguire il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (TV), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino.

Il pre-order dell’album che uscirà il 12 gennaio QUI

(mem-mh-mm)

Condividi questo Articolo