TV/ Da lunedì Cielo propone ‘Love and the City’, le grandi città protagoniste di storie romantiche
Cielo propone un nuovo ciclo all’insegna dei sentimenti: a partire dal 27 novembre, ogni lunedì alle 21,15, arriva ‘Love and the City’. Questa rassegna si concentra su quelle storie dove le grandi città non fungono solo da sfondo, ma si trasformano in vere e proprie co-protagoniste, osservatrici silenziose ma partecipi di relazioni che sbocciano, vite che si stravolgono, e desideri che si realizzano. New York sarà la prima tappa di questo viaggio, partendo dalla commedia romantica ‘Un amore a 5 stelle’ del 2002 di Wayne Wang. Il film apre le porte del lussuoso Waldorf-Astoria Hotel di Manhattan, dove una splendida Jennifer Lopez veste i panni di una cameriera originaria del Bronx che si innamora di un facoltoso e affascinante cliente dell’alta borghesia, interpretato da Ralph Fiennes.
Sempre nella Grande Mela, lungo i sentieri del Central Park, si prosegue con il dolce e toccante ‘Autumn in New York’ del 2000 di Joan Chen con Richard Gere e Winona Ryder, che racconta la storia d’amore tra Will, playboy sulla soglia dei cinquant’anni, e Charlotte, giovane donna affetta da una malattia terminale. In questo racconto che ricalca l’intramontabile storia del film ‘Love Story’ del 1970, i due affronteranno insieme mille avversità, che permetteranno loro di testare la forza del loro legame e di comprendere cosa significhi davvero amare.
Londra e la sua London Underground sono invece co-protagoniste nel celebre ‘Sliding Doors’ del 1998 di Peter Howitt, vincitore per la Miglior Sceneggiatura agli European Film Awards di quell’anno. Attraverso l’espressione inglese sliding doors, che indica un evento apparentemente casuale che può rivoluzionare la vita di una persona, conosciamo Helen (Gwyneth Paltrow), una dolce ragazza la cui sorte dipende dal prendere in tempo la metropolitana. Questo momento determina uno sdoppiamento della sua vita, creando due destini paralleli: da una parte, c’è la Helen che riesce a salire sulla metro; dall’altra, la Helen che la perde per un soffio.
La rassegna termina infine tra i maestosi teatri neorinascimentali della Vienna di fine ‘800 con il pluripremiato ‘The Illusionist – L’Illusionista’ del 2006 di Neil Burger, incentrato sulla vita del misterioso illusionista Eisenheim, (interpretato da Edward Norton) innamorato della duchessa Sophie, che ricambia a sua volta. La donna è stata però promessa in sposa al possessivo principe Leopold che, pazzo di gelosia, farà di tutto per ostacolarli.
(Ros – Il Mohicano)