MUSICA/ Emma, voglio rimanere nella storia della musica

MusicaNewsTop News

(di Daniele Rossignoli) “Voglio rimanere nella storia della musica perchè penso di meritarmelo”. Così Emma ha aperto il suo tour nei club venerdì sera da Nonantola (Modena), al Vox Club “da dove tutto è partito”, ha ricordato la cantante. “Suonare nei club era il mio desiderio di tanti anni ed è giusto che io l’abbia fatto adesso perchè adesso ho la formazione artistica, fisica e anche mentale per fare i club. Il il club è un faccia a faccia con il pubblico, non ci sono fuochi d’artificio, non ci sono artifici che possono aiutarti. Nella mia vita di non famosa i club sono stati una tappa importante, arrivo da questa dimensione e ci volevo tornare perchè non mi scordo mai da dove arrivo. Inoltre -ha aggiunto- nei club c’è un rapporto diretto con il pubblico e il rapporto con il pubblico è l’unica cosa che rende un artista salvo e saldo nella storia ed io voglio rimanere nella storia”.

La grandezza di un posto dove si suona, inoltre, ha spiegato Emma “non deve inficiare la qualità del progetto di un artista. Io credo di aver portarto una cosa enorme in un posto piccolissimo, ce l’ho fatta e non è che esibirsi in un posto piccolo significhi che sei un artista scarso, questa cosa deve finire. Io, in questo momento, ho bisogno di suonare in questi posti, non in altri. Inoltre questo posto e molto più pop di quanto io sia rock. Sul palco io sono artisticamente chi sono e credo che, nel modo in cui aggredisco la vita da 14 anni, tutto quello che mi è successo,  mi rendano l’artista più rock e punk dell’intero sistema musicale italiano”.

“Io non sono la migliore, io sono Emma”, ha tenuto a sottolineare l’artista ribadendo questo concetto anche a inizio concerto. “Nella vita non importa arrivare sempre primi. Nella vita l’importante è mantenere la propria personalità. E’ un messaggio che vohlio lanciare ai giovani: non dovete per forza essere i migliori, arrivare primi in  tutto, Nella vita l’importante è essere sempre se stessi”.

Il tour, dopo la data zero di Nonantola, ha iniziato ieri sera la sua tre giorni a Roma al Largo Venue (replica questa sera e mercoledì) per poi proseguire alla volta di Padova (22 e 23 novembre all’Hall Club), Milano (26, 27 e 29 novembre ai Magazzini Generali),Torino (2, 3 e 5 dicembre al Cap10100), Pozzuoli (Napoli) (ill’11 e 13 dicembre al Duelo Club), Modugno (Bari) (17 e 18 dicembre al Demodè), Firenze (21 e 22 dicembre al Viper).

In scaletta tutti i 9 brani del suo ultimo album ‘Souvenir’, presentati live per la prima volta, e 4 medley di alcuni dei suoi più grandi successi, riarrangiati per l’occasione con un sound da club. Sul palco con Emma, i musicisti Federica Ferracuti  (tastierista), Lucio Enrico Fasino (bassista), Donald Renda (batterista) e Rufio Raffaele Littorio (chitarrista)

 

Credit Foto: Roberto Fontana

(Ros – Il Mohicano)

 

 

 

 

Condividi questo Articolo