MUSICA/ A Nizza lo ‘Junior Eurovision Song Contest’, in gara per l’Italia Melissa e Ranya reduci dalla prima edizione di ‘The Voice Kids’
Riparte l’avventura della Rai allo ‘Junior Eurovision Song Contest’, versione giovanile della popolare competizione canora. A rappresentare l’Italia quest’anno saranno due artiste provenienti dalla prima edizione italiana di ‘The Voice Kids’: la vincitrice Melissa Agliottone, di Civitanova Marche, insieme a un’altra finalista Ranya Moufidi, di Ciserano (Bergamo), in un inedito duetto cobn il brano ‘Un mondo giusto’. Entrambe le cantanti hanno meno di 14 anni, così come richiesto dalla gara europea. La manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, si terrà domenica 26 novembre a Nizza, in Francia, paese vincitore dell’edizione del 2022.
‘Un mondo giusto’ (Virgin Music LAS/Universal Music Italy) è stata scritta da Marco Iardella e Franco Fasano, edita da Edizioni Fucsia, Insani Logoritmi e Universal Music Italy, segna anche l’inizio della collaborazione di Rai Kids con Virgin Music LAS/Universal Music Italy, che ha curato la produzione. Anche quest’anno Rai Kids seguirà il Junior Eurovision Song Contest con una diretta, da Nizza e dagli studi Rai di Torino, che andrà in onda nel pomeriggio di domenica 26 novembre su Rai 2 e RaiPlay. A commentare la manifestazione sarà il conduttore Mario Acampa insieme ad altri ospiti.
Molto emozionate Melissa e Rayan spiegano, intervistate da Il Mohicano di “non vedere l’ora di poterci esibire sul palco di Nizza”. “Di spaccare tutto -si augura Ranya- e magari portare a casa la coppa”. “Ci stiamo mettendo tantissimo impegno per ben figurare -sottolinea Melissa- perchè è una grande opportunità. L’importante è fare una bella figura”. ‘Un mondo giusto’ per Melissa “è la canzone adatta per questo momento. Diversi dan ni sono stati fatti speriamo si possa in qualche modo rimediare. Abbiamo la speranza che questo mondo malato possa cambiare”. Per Ranya è “la canzone perfetta che ben rappresenta le nostre emozioni. Un mondo giusto è quello che auspichiamo si possa finalmente realizzare”.
Le due ragazze frequentano la terza media e per il prossimo anno pensano di di iscriversi ad una scuola di musica. Tuttavia, nonostante il successo ottenuto a ‘The Voice Kids’, la loro vita non è cambiata e le giornate si dividono tra la scuola e il canto. “Nel nostro piccolo siamo diventate popolari -spiegano- ma abbiamo sempre la testa sulle spalle. Forse siamo solo più determinate di prima e sicure di noi”, con un sogno nela cassetto: il Festival di Sanremo anche se, osservano “siamo anora troppo piccole per poter pensare di salire sul palco dell’Ariston. In futuro però chissà…, magari…”.
Melissa Agliottone ha vinto il talent show per giovani talenti musicali condotto da Antonella Clerici. Ha 13 anni, è nata a Civitanova Marche (Macerata) e cresciuta a Sant’Elpidio a Mare. Ha iniziato ad amare la musica quando aveva 8 anni, dapprima imparando a suonare il pianoforte e, successivamente, sviluppando la passione per il canto. Melissa suona anche la batteria e, recentemente, ha iniziato a scrivere i testi delle sue canzoni. Ranya Moufidi, 13 anni, vive a Ciserano (Bergamo). È nata in Italia da genitori marocchini e conosce cinque lingue (italiano, spagnolo, francese, arabo e inglese). Ha coltivato la passione per il canto e la recitazione sin da giovanissima e in futuro spera di intraprendere una carriera nel mondo della musica.
Con ‘Heroes’, lo slogan di questa edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2023 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ucraina. Rai Kids si è occupata della scelta delle giovani interpreti e del brano, in collaborazione con Universal Music Italia, che si occupa della produzione del brano delle due giovani artiste. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster France Télévisions e l’European Broadcasting Union (EBU).
(Ros – Il Mohicano)