SERIE TV/ ‘Quando il fiume incontra il mare. Parabole di vita’, la docuserie condotta da don Marco Pozza da domani su Canale 5
Da sabato 4 novembre, alle 9,30 su Canale 5, al via ‘Quando il fiume incontra il mare. Parabole di vita’, la nuova docuserie prodotta da Officina della Comunicazione e condotta da Don Marco Pozza. Sette puntate, ognuna delle quali racconterà intense vicende umane che ripercorrono il senso delle più importanti parabole cristiane, invitando a guardare negli angoli più oscuri della quotidianità spronando chiunque a trovare uno spiraglio di luce anche in mezzo al buio.
“Mi piacciono le storie, quelle che mi raccontavano da bambino i nonni -spiega Don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova- mi sono sempre piaciute le storie che si raccontano nei Vangeli: ‘Saranno storie vere o saranno inventate di sana pianta?’ mi chiedevo quando me le sentivo narrare a casa, in chiesa. L’unico modo che avevo per verificare era quello di metterle alla prova nella vita feriale, quotidiana. Andare a caccia di storie simili, usare le pagine del Vangelo come lampada per cercare l’uomo e la donna nascosti nelle pieghe della vita feriale. Quando le incontravo, mi sembrava di rivedere il fiume quando incontra il mare: si tuffa nel mare come un nuotatore, contamina le sue acque come fosse una trasfusione di sangue, diventano un tutt’uno. (Ri)nasce il mare”.
“Quando il fiume incontra il mare -prosegue Don Marco Pozza- è il racconto di sette storie raccolte sulle sponde del Fiume Piave, ch’è fiume sacro alla Patria e alla mia splendida terra veneta: ‘Cosa potrebbe accadere quando una di queste storie incontra la storia di Dio?’ mi sono interrogato. Ho provato a rispondermi usando immagini, parole e confidenze. E ho scoperto che certe storie non sono affatto delle gocce in mare -conclude- ma c’è il mare intero racchiuso in quella goccia”.
Protagonista del primo appuntamento è Giordano Vascotto, membro della compagnia teatrale ‘L’accademia della follia’ formata dai pazienti dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste. Attraverso la storia di Giordano, Don Marco racconta il disagio psichico dal punto di vista di chi ha ‘aspettato’ il proprio momento per salire alla ribalta. Un esempio di vita che riprende la parabola dei lavoratori della vigna.
(Ros – Il Mohicano)