DANZA/ Al Teatro Duse la prima edizione di ‘Bologna Ballet Competition’

DanzaNews

Dal 10 al 12 novembre si terrà al Teatro Duse di Bologna la prima edizione di Bologna Ballet Competition’, concorso internazionale di danza che si svolge sotto la direzione di Aja Jung, direttrice e fondatrice del Belgrade Dance Festival, e mira a presentare e sostenere i giovani danzatori, offrendo loro premi, borse di studio e opportunità professionali.

La giuria internazionale è composta da Jacopo Godani (coreografo, ex direttore artistico del Frankfurt Ballet), Elisabetta Ceron (critica di danza, maestra di danza e direttrice della ‘Ceron Ballet School’ di Udine), Paolo Mangiola (coreografo, direttore artistico di ŻfinMalta National Dance Company – Compagnia Nazionale di Danza di Malta), Aja Jung (direttrice del Belgrade Dance Festival), Valerio Longo (vice direttore artistico e coreografo associato del Balletto di Roma), Tibor Zsolt ( Maître de ballet della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Vienna), Eriberto Verardi (fondatore e direttore del Balletto di Verona), Attila Kosma (direttore artistico del Miskolc Ballet), Michele Olivieri (storico e critico di danza e balletto). Regolamento e procedure d’iscrizione sono disponibili sul sito  www.bolognaballetcompetition.com.

Quanto al programma della tre-giorni, il 10 novembre si terranno lezioni e laboratori coreografici gratuiti tenuti da Ivette Rodriguez Gonzalez (Maîtresse de Ballet del Balletto Nazionale di Cuba), Jacopo Godani, Paolo Mangiola, Elek Tibor Zsolt, Attila Kosma. Il concorso si svolgerà l’11 novembre (danza classica e neoclassica) e il 12 novembre (danza contemporanea e nuovi linguaggi coreutici) con diverse categorie suddivise per età e discipline. Sabato sera, alle ore 20, andrà in scena, invece, un gala di danza con coreografie di Jacopo Godani e Paolo Mangiola con la speciale partecipazione del Balletto di Verona e di giovani ballerini dalla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Il ‘Bologna Ballet Competition’ è organizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado, in collaborazione con il Teatro Duse di Bologna.

(Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo