Le ‘Anime parallele’ di Laura Pausini, il nuovo album anche in versione spagnola
‘Anime parallele’ è l’ultimo album di Laura Pausini con il quale “celebro il diritto all’individualità degli esseri umani”. Il progetto discografico, firmato Warner Music, è disponibile in tutto il mondo sulle piattaforme digitali, in formato CD e vinile, anche in versione spagnola. Arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo disco in studio ‘Fatti sentire’. Cinque anni di attesa che l’hanno vista protagonista di un tour mondiale, un biopic, un Golden Globe e una nomination agli Oscar, oltre a numerosi premi, arrivando al 2023 che rappresenta il 30/mo anno di una carriera, festeggiata con una maratona live di 24 ore da record, con tre speciali performance a New York, Madrid e Milano e con la recente nomina di Latin Recording Academy Person of the year’ per l’anno 2023. Ha preso parte anche alla colonna sonora de ‘I Leoni di Sicilia’ con ‘Durare‘
PAUSINI: “CELEBRO IL DIRITTO ALL’INDIVIDUALITA'”
“Questo disco -racconta Laura Pausini- celebra il diritto all’individualità degli esseri umani in quanto cittadini che abitano il mondo e che percorrono insieme le stesse strade, ma con anime, sogni e desideri diversi. Per questo di fatto, ‘anime parallele’. Anime che vivono la terra come luogo comune, fatto di infinite strade, che come strisce pedonali non per forza si incrociano, pur creando insieme la stessa comunità. Il vero obiettivo è accogliere anche e soprattutto chi non incrocia il nostro cammino. Perché è facile rispettare chi conosciamo, ma lo è altrettanto rispettare chi non conosciamo? Abbiamo punti di vista, culture e idee differenti, non siamo quindi le stesse persone, e riconoscere questa diversità è un valore oltre che una sfida”.
In un mondo di indifferenza e giudizi affrettati, Laura Pausini sceglie la via del rispetto e dell’empatia, e promette di mostrare ancora una volta la sua voglia di essere una donna forte ma con le sue preoccupazioni e i suoi dubbi, coerente con se stessa e con il suo percorso, lei che ad ogni passo non ha mai mancato di mettersi in discussione.
“CONTINUO A CERCARE RISPOSTE”
“La pandemia ci ha costretti ad ascoltare i nostri pensieri e le nostre domande -osserva- fino a quando siamo tornati a vivere, senza essere più quelli di prima, siamo diventati tutti Anime Parallele, omologati per paura di essere esclusi, anche se più lontani gli uni dagli altri, con meno punti di riferimento e d’incontro. Mi sono chiesta come volessi sopravvivere a questa nuova realtà, affrontandola. Non ho trovato tutte le risposte ma continuo a cercarle. E in questo processo ho capito che l’unico modo era iniziare a guardare noi stessi da fuori, come se i miei occhi fossero sopra di me, sopra noi piccoli esseri umani che camminano per le strade del mondo. Ho messo al centro l’individualità e il suo diritto a essere rispettata. E così è nato il filo conduttore che lega i brani del mio album”.
(Ros – Il Mohicano)