MUSICA/ Dopo cinque anni il ritorno di Calcutta con l’album ‘Relax’
Il cantautore Calcutta dopo più di cinque anni di assenza (il suo secondo album, ‘Evergreen’, è uscito il 25 maggio 2018, l’ultima canzone ‘Sorriso (Milano Dateo)’ il 7 giugno 2019) torna sulle scene con la sua terza fatica, ‘Relax’. Scritto, composto e prodotto dallo stesso Calcutta, ma non senza il supporto di collaboratori storici (Giorgio Poi, Andrea Suriani, Giovanni De Sanctis) e inaspettati (i francesi Laurent Brancowitz dei Phoenix e Myd).
‘Relax’, che non ha avuto singoli ad anticiparlo, è composto da 11 canzoni e ha avuto una vita promozionale particolare. Dopo aver annunciato il tour nei palazzetti, andato esaurito in pochi giorni, la presentazione del disco è avvenuta ‘con calma’, tramite una performance in collaborazione col l’artista contemporaneo Nico Vascellari presso Villa Medici a Roma. Qui il pubblico ha potuto seguire l’esibizione di otto ore di Calcutta con la sua band attraverso degli spioncini su cinque porte che formavano la parola ‘R-E-L-A-X’; solo in seguito, su YouTube, è stato pubblicato un video ASMR in cui Sara ASMR leggeva in anteprima i testi del disco. Il giorno prima dell’uscita del disco invece tutti i balconi di un palazzo milanese in zona Navigli hanno avuto come bucato steso ad asciugare le lenzuola di un immaginifico merch del cantautore. L’album sarà distribuito anche sul mercato francese per Bomba Dischi/Columbia Records (Sony Music France).
La tracklisti: ‘Coro’, ‘Gir0o con te’, ‘Controtempo’, ‘2minuti’, ‘Tutti’, ‘Intermezzo3’, ‘Ssd’, ‘Loneliness’, ‘Ghiaccioli’, ‘Preoccuparmi’, ‘Allegria’.
A partire dal 30 novembre ‘Relax’ sarà presentato dal vivo in un tour nei palasport di 11 date, tutte sold out: 30 novembre Mantova, Pala Unical, 2 dicembre Firenze, Nelson Mandela Forum, 3 dicembre Bologna, Unipol Arena, 7 e 8 dicembre Roma, Palazzo dello Sport, 10 dicembre Bari, Palaflorio, 12 dicembre Napoli, Palapartenope, 14 dicembre Padova, Kioene Arena, 16 dicembre Torino, Pala Alpitour, 18 e 19 dicembre Milano, Mediolanum Forum.
(Ros – Il Mohicano)