MUSICA/ Il ritorno dei Rolling Stones dopo 18 con il nuovo album di inediti ‘Hackeny Diamonds’
(di Daniele Rossignoli) – Dopo 18 anni i Rolling Stones tornano, all’alba degli 80 anni, con un nuovo album di inediti, ‘Hackney Diamonds’. Un disco molto rock, blues, country e anche con un po’ di soul, dove la band ha ritrovato tracce di Charlie Watts, scomparso nel 2021, con il contributo dell’86enne Bill Wyman al basso. Un disco che ricorda i Rolling Stones delle origini, con tanto, tanto rock ‘duro’ ma anche qualche brano soft e che si chiude con ‘Rollin’Stone Blues’, canzone di Muddy Waters che ha dato origine, oltre sessant’anni fa, al nome della band. In tutto 12 brani arricchiti dalle collaborazioni di Elton John, al piano in ‘Get close’ e ‘Live by the sword’, Lady Gaga (voce) e Steve Wonder (al piano) in ‘Sweet sounds of heaven’ e Paul McCartney al basso in ‘Bite my head off’.
“Non so se il rock come forma di musica abbia un futuro, se durerà ancora a lungo o se vivrà in una forma fossilizzata”, aveva dichiarato nei giorni scorsi Mike Jagger in un’intervista. “Certo, oggi mi stupisce che la più grande rock band nel mondo sia italiana. L’Italia ha una tradizione musicale fantastica, ma non è certo conosciuta per le rock band”, aveva aggiunto riferendosi ai Måneskin. Forse il rock non avrà un futuro ma senz’altro finchè esisteranno i Rolling Stones non morirà. Molti ritengono che ‘Hackney Diamonds’ possa essere l’ultimo album delle ‘pietre rotolanti’, ma l’energia messa in campo in questo lavoro fa ben sperare in un prossimo futuro per la band più longeva al mondo.
Il disco è stato anticipato da due singoli, ‘Angry’ e ‘Sweet sounds of heaven’ con i gorgheggi di Lady Gaga accompagnata al piano da un fantastico Steve Wonder. Quanto al titolo, ‘Hackney Diamonds’, è lo stesso Mike Jagger a spiegarne il significato: “E’ un’espressione gergale per indicare il finestrino dell’auto ridotto in pezzi quando vai a riprenderla dopo avere parcheggiato ad Hackney. I diamanti, ad Hackney, sono quei pezzetti di vetro fracassati”.
L’album è stato registrato in diverse località sparse per il mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.
E a New York, ieri sera, la band ha presentato l’album al club Racket con una grande sorpresa finale: l’arrivo di Lady Gaga che dal vivo, insieme alla band, ha intonato ‘Sweet Sounds of Heaven’. La ‘festa di lancio dell’album’, come era stampato sull’invito di ieri sera, è iniziata con un DJ set di Questlove e Samantha Urbani mentre la sezione Vip si riempiva di personaggi come Elvis Costello, Daniel Craig, Rachel Weisz e Chris Rock. Attorno 22 e i Rolling Stones, a sorpresa ma non troppo, sono saliti sul piccolo palco allestito nel locale. Mick Jagger, Keith Richards, Ron Wood, il bassista Darryl Jones e il batterista Steve Jordan, accompagnati dal tastierista Matt Clifford e dalla cantante Chanel Haynes, hanno quindi proposto un assaggio di ‘Hackney Diamonds’.
Per l’uscita dell’album Capitol Records Italy/Universal Music Italia e Feltrinelli Librerie hanno aperto fino al 26 ottobre un pop up store all’interno del negozio Feltrinelli di Corso Buenos Aires a Milano, dedicato a Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood, dove i fan potranno trovare, oltre alle edizioni fisiche del disco già disponibili in Italia, una versione unica di un vinile completamente rosso in edizione limitata. Presso la libreria sarà inoltre disponibile una t-shirt ideata e personalizzata in esclusiva per il pubblico italiano, anche questa in edizione limitata. I pop up store in tutto il mondo sono pochissimi: gli altri saranno a Los Angeles, New York, Londra e Harajuku.
Sempre nell’ambito delle attività promozionali per il lancio del disco, la band ha annunciato un’inedita collaborazione con il Barcellona calcio. La ‘linguaccia’ simbolo della band inglese campeggerà infatti sulle maglie blaugrana il 28 ottobre in occasione della classica sfida con il Real Madrid, nell’undicesima giornata della Liga spagnola.
La tracklist di ‘Hackney Diamonds’: ‘Angry’, ‘Close to you’, ‘Depending On You’, ‘Bite My Head Off’, ‘Whole Wide World’, ‘Dreamy Skies’, ‘Mess It Up’, ‘Live By the Sword’, ‘Driving Me Too Hard’, ‘Tell Me Straight’, ‘Sweet Sounds of Heaven’, ‘Rolling Stone Blues’. (ros-mh-mm)
Credit Photo: Mark Seliger