MUSICA/ ‘A Long Way’, il nuovo album della pianista, cantante e compositrice cubana Jany McPherson
‘A Long Way’ (Glider Media Group) è il nuovo album di inediti della pianista, cantante e compositrice cubana Jany McPherson. L’album, composto da 11 brani (di cui otto strumentali e tre cantati dalla stessa autrice), è suonato in trio con Antonio Sgro (contrabbasso) e Yoann Serra (batteria) ed è arricchito dalla partecipazione di Christophe Lampidecchia (fisarmonica) in ‘Te Dejo Ir’ e dalla presenza straordinaria di John McLaughlin (chitarra) in qualità di special guest in ‘Tú y yo’.
La partecipazione di John McLaughlin nell’album è il frutto di un’intesa artistica ormai consolidata e di una stima reciproca tra i due musicisti, tant’è che Jany McPherson è stata invitata nuovamente a partecipare ai concerti in Europa di John McLaughlin in occasione del suo ‘The Liberation Tour’che parte proprio oggi da Basilea. L’album, prodotto da Gianluca di Furia, è stato registrato e missato da Philippe Gaillot presso i Recall Studios (Pompignan, Francia) e masterizzato da Carmine Simeone ai Forward Studios (Roma, Italia).
“In questo album c’è tutta la mia vita”, afferma Jany McPherson. “Gli undici brani che lo compongono sono il risultato di un intenso e sorprendente processo creativo in cui mi sono sentita naturalmente ispirata. Le melodie, le armonie, i ritmi, il modo di concepire e sviluppare gli arrangiamenti, la sonorità e la direzione che stava prendendo questo lavoro è arrivato tutto nella mia testa con una inaspettata semplicità. A volte chiudo gli occhi e mentre ascolto questa musica, immagino momenti di vita vissuta, come se fossero scene di un film. Ogni film ha la sua colonna sonora, la sua personalità e racconta la sua storia, senza assomigliare al film che inizierà pochi secondi dopo. Se dovessi riassumere l’album in poche parole -conclude- lo riassumerei così: ‘Musica dell’anima, per l’anima’”.
Questa la tracklist di ‘A Long Way’: 1. ‘Fire in my hands’, 2. ‘Miss butterfly’, 3. ‘Te dejo’, 4. ‘El vals de los apasionados’, 5. ‘Tú’, 6. ‘A long way’, 7. ‘Tú y yo’ (with John McLaughlin), 8. ‘Sweet spicy Jany (estoy pa’ ti)’, 9. ‘In your arms’, 10. ‘Te espero’, 11. ‘Adesso, per sempre’. J
any McPherson è nata a Guantánamo (Cuba). Dopo una carriera costruita nella sua terra natia, dove ha ricevuto il premio ‘Adolfo Guzmán’ e ha collaborato con artisti come Omara Portuondo e Buena Vista Social Club, l’Orchestra Anacaona, Alain Pérez e molti altri, l’artista si è trasferita in Francia. Show woman e performer sul palco, ha collaborato con John McLaughlin, Mino Cinelu, Andy Narell, André Ceccarelli, Didier Lockwood, Orlando ‘Maraca’ Valle, Pierre Bertrand, Nicolas Folmer, per citarne solo alcuni. È stata ospite di molti festival internazionali come Trinidad & Tobago Jazz Festival, Kathmandu Jazz in Nepal, Montreux Jazz Festival, Grenoble Métropole Jazz Festival, North Sea, L’Atrium Scène Nationale/Martinica, Auditorium P-E Decimus/Guadeloupe, Cotton Club Tokyo, Nice Jazz Festival, Jazz en Baie, Annecy Jazz Festival. Il nuovo album ‘A Long Way’ segue il precedente lavoro discografico pubblicato nel 2020 ‘Solo Piano!’ (Glider Media Group), apprezzato dalla critica e da Chucho Valdés, uno dei più importanti pianisti cubani di sempre. (ros-mh-mm)
Credit Photo: Arturo Di Vita