INTERVISTA/ Omar Pedrini: “Io sopravvissuto ho allargato l’anima alla spiritualità. Il prossimo sarà il mio ultimo tour rock”
(di Daniele Rossignoli) – “Ad un certo punto della vita, quando ti rendi conto di essere un sopravvissuto, come lo sono io, ti ritrovi ad allargare la tua anima alla spiritualità e alla religione. Due forme di dipendenza che aiutano a placare quella adrenalina che ti veniva da altre dipendenze come droga e alcol”. A 56 anni, 35 dei quali dedicati al rock, Omar Pedrini si trova ora a dover fare i conti con il suo passato ma sopratutto con il suo futuro e la sua salute. Per questo ha annunciato che il suo prossimo tour, in partenza il 27 ottobre da Firenze, potrebbe essere l’ultimo prima di tirare i remi in barca per dedicarsi ad altro.
Dopo sei interventi a cuore aperto e con un ultimo anno ‘difficile’ “ho promesso ai medici che sarà il mio ultimo giro -spiega lo ‘zio Rock’ intervistato da IlMohicano– penserò a delle forme artistiche più consone alla mia salute, mi dedicherò alla scrittura e darò una mano a mio padre in Toscana, nella produzione del vino e dell’ olio. In una mia canzone dicevo ‘ho vissuto tante vite più la mia’. Ho passato anni in cui dormivo, in media, uno o due ore a notte, ho abusato di alcol e sostanze che mi aiutavano a reggere certi ritmi assurdi. Ho vissuto il doppio degli altri e se all’anagrafe ho 56 anni biologicamente è come se ne avessi 85″.
“Tutto questo -osserva- ha influito sul mio cuore ‘ballerino’ che ora ha bisogno di uno stop”. Molti suoi colleghi, che hanno attraversato un analogo percorso e che si stanno avvicinando alla spiritualità e alla religione “vedono tutto con gli occhi diversi -spiega- si ritengono dei sopravissuti agli anni ’90, anni durante i quali molti artisti ‘dannati’ sono morti. Io -sottolinea- sono un po’ ammaccato ma sono sopravvissuto a quel decennio folle, incredibile ma straordinariamente bello. Credo che quando sai di essere un sopravissuto la tua anima si allarghi verso visioni spirituali e religiose. Entri un una nuova forma di dipendenza che è l’amore verso te stesso e la tua famiglia”.
L’ultimo album ‘Sospeso’, uscito a giugno, contiene ‘Dolce Maria’, che sarà il prossimo singolo in uscita. Una vera e propria ‘preghiera rock’: “la mia canzone più trasgressiva. Io -afferma- sono un uomo perennemnte alla ricerca di Dio e della fede. Mi interesso alle religioni, sono italiano, ho un nome musulmano e seguo il Dalai Lama del Tibet. Sono di formazione cattolica, poi ho incontrato il Dalai Lama nel ’99 e da lì è diventata la spiritualità che preferisco. Non che io sia in stato confusionale -tiene a precisare- ma sono molto intressato alla spiritualità e alle religioni e grazie all’aiuto dei Dalai Lama prima e di Papa Francesco oggi stiamo capendo che le religioni alla fine sono una. Sia il Dalai Lama che Papa Francesco si riferiscono a un Dio unico ed è quello verso il quale dovremmo andare in futuro tutti”.
“Dovremmo unirci tutti per una sola, unica giusta guerra che è quella contro i cambiamenti climatici. Un rocker come me, che ha raccontato le sue esperienze più estreme, che è passato dall’alcol alla droga, che ha fatto tutto quello che ha fatto attraversando anche percorsi pericolosi, scrivere una Ave Maria rock penso sia stata la cosa più trasgressiva che potesse fare”.
“Quanto alla tournèe sarà per me molto speciale ed emozionante perchè corona 35 anni di attività. Sarà un tour antologico diviso in due parti: la prima sarà dedicata al mio ultimo album ‘Sospeso’, la seconda ripercorrerà la mia carriera dai Timoria ad oggi. Sarà un grande abbraccio collettivo”. Con Omar Pedrini sul palco la sua storica band, formata da Carlo ‘Octopus’ Poddighe (chitarra, tastiera e voce), Stefano Malchiodi (batteria), Mirco Pantano (basso e voce), Davide Apollo (voce), Simone Zoni (chitarra e voce). Una vera e propria rock family che va dai 25 anni ai 56 (di Omar), e che da ormai 12 anni lo accompagna nei concerti.
Le prime date annunciate del tour sono: 27 Ottobre – Firenze, Viper Club; 3 Novembre – Bergamo, Druso; 11 Novembre – Roma, Largo Venue; 17 Novembre – Roncade (TV), New Age; 23 Novembre – Isola Della Scala (VR) Ingresso Gratuito. (Ros – Il Mohicano)