MUSICA/ ‘Dedicato a noi’, l’ultimo album di Ligabue in uscita venerdì prossimo

MusicaNews

(di Daniele Rossignoli) – Anticipato dai singoli ‘Riderai’ e ‘Una canzone senza tempo’, venerdì 22 settembre esce ‘Dedicato a noi’ (Warner Music Italy), il quattordicesimo album di inediti di Luciano Ligabue e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera, che arriva a distanza di tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo album di inediti ‘7’ e della raccolta ’77+7′. ‘Dedicato a noi’, racconta Ligabue “è un disco che parte da lontano, è l’album per il quale rispetto a tutti gli altri siamo rimasti in studio per più tempo”. Un album nato in piena pandemia: “come tutti eravamo disorientati e ad un certo punto mi sono chiesto cosa potevo fare. Andare in studio a fare qualcosa mi sembrava la soluzione migliore per affrontare tutto questo. Non c’era il progetto di un album ma io ho cominciato a tirare fuori delle canzoni che avevo un po’ già scritto o che stavo scrivendo. Pian piano si sono messi insieme una trentina di brani e tra questi si sono fatti largo questi undici”.

‘Dedicato a noi’ sarà disponibile in digitale e nei formati fisici Cd, Cd deluxe, vinile, box numerato (in esclusiva per Warner Music Italy Shop), doppio vinile blu (in esclusiva per Amazon.it), doppio vinile giallo (in esclusiva per la Discoteca Laziale), doppio vinile rosso (in esclusiva per Feltrinelli) e doppio vinile verde (esclusiva Indie). Le versioni doppio vinile colorato contengono la bonus track ‘Non cambierei questa vita con nessun’altra’, brano pubblicato a maggio 2022 con cui Luciano Ligabue ha aperto l’evento ’30 anni in un giorno’ tenutosi il 4 giugno 2022 all’RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo).

“Da quando, più di trent’anni fa, ho avuto la fortuna di potere scrivere e pubblicare il mio primo album – spiega Ligabue- non riesco a farne a meno e anche se resto un appassionatissimo tifoso della ‘canzone a sé’, è attraverso la completezza di un album che sento di riuscire a esprimere quello che voglio e devo. È andata così anche stavolta in cui, fra la trentina e passa di canzoni che ho scritto, man mano se ne sono fatte largo 11 sia per il loro singolo contenuto che per il quadro d’insieme che compongono”.

max cottafavi, fede poggipollini, luciani luisi, Un quadro d’insieme, spiega Ligabue “che deve fare i conti con questi ultimi anni. L’inizio di questo decennio è il peggiore che si ricordi da chi ha la mia età (che di decenni ne contempla un po’). Alla pandemia, alla guerra in Ucraina, agli effetti sempre più disastrosi del cambiamento climatico, si è aggiunta un’estate di terribile cronaca nera. Ci sarebbe altro da aggiungere a questo drammatico elenco ma mi fermo cercando piuttosto di sottolineare una delle sue conseguenze: viviamo una maggiore fragilità sociale. Ecco: come ci si comporta quando aumentano le paure, gli egoismi, le tensioni reciproche? Quando si perdono dei punti di riferimento? Immagino che le risposte possano essere diverse per ognuno, ma in ‘Dedicato a noi’ ho provato a raccontare dove sto cercando le mie”.

Come per tutti i suoi dischi, Luciano Ligabue ha firmato testi e musiche di ‘Dedicato a noi’, album prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto. Oltre ai due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album, contiene ‘Così come sei’, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma. Questa la tracklist: ‘Così come sei’, ‘La parola ‘amore’’, ‘La metà della mela’, ‘Dedicato a noi’, ‘Musica e parole’, ‘Una canzone senza tempo’, ‘Quel tanto che basta’, ‘Niente piano B’, ‘Chissà se Dio si sente solo’, ‘Stanotte più che mai’ e ‘Riderai’.

Registrato e mixato da Paolo Alberta presso Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) con registrazioni e missaggi addizionali a cura di Guglielmo Ridolfo Gagliano e masterizzato da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City, l’album è stato suonato da Luciano Ligabue (chitarre e tastiere), Lenny Ligabue (batteria e cori), Niccolò Bossini (chitarre, basso e cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (basso, tastiere, pianoforte e cori), Fabrizio Barbacci (chitarra acustica e cori) e Paolo Alberta (percussioni) a cui si sono aggiunti per alcuni brani Max Cottafavi, Fede Poggipollini e Luciano Luisi, Ligabue si prepara ora a tornare sulle scene live con un tour che lo vedrà protagonista prima all’Arena di Verona, il 9 e 10 ottobre, e poi nei palasport delle principali città italiane.

Questo il calendario del tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa: 9 e 10 ottobre – Arena di Verona; 14 e 15 ottobre Torino – Pala Alpitour; 17 ottobre Firenze – Nelson Mandela Forum; 20 ottobre – Unipol Arena; 24 ottobre Brescia – Brixia Forum; 27 e 28 ottobre Padova – Arena spettacoli Padiova Fiere Pad.7; 30 ottobre Rimini – Stadium; 3 e 4 novembre Ancona – Pala promoteo; 6 e 7 novembre Perugia – Pala Barton; 10 e 11 novembre Milano – Mediolanum Forum; 13 e 14 novembre Genova – Stadium; 16 novembre Livorno – Modigliani Forum; 18 e 19 novembre Roma – Palazzo dello sport; 21 e 22 novembre Eboli – Pala Sele; 23 novembre – Bari – Pala Florio; 27 e 28 novembre Reggio Calabria – Palasport; 30 novembre e 1 dicembre Messina – Palarescifina. (Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo