CINEMA/ La colonna sonora di ‘Io capitano’, firmata da Andrea Farri, vince il Soundtrack Stars Award 2023

CinemaMusicaNews

La colonna sonora originale, firmata da Andrea Farri ed edita da Sony Music Publishing di ‘Io capitano’, il nuovo film di Matteo Garrone, vince il Soundtrack Stars Award 2023 per la composizione della Miglior Colonna Sonora tra i film della selezione ufficiale all’80/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A decretare il vincitore del Soundtrack Stars Award 2023, la giuria composta da Laura Delli Colli (Presidente SNGCI) e dai giornalisti Fulvia Caprara (La Stampa), Carola Carulli (Tg2), Giuseppe Fantasia (Il Foglio), Alessandra Magliaro (Ansa), Miriam Mauti (GR Rai), Flavio Natalia (Ciak), Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo, Cinematografo.it), Paolo Sommaruga (Tg1), Stefania Ulivi (Corriere della Sera) e Alessandra Vitali (La Repubblica).

Questa la motivazione del premio: “Un viaggio che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il ‘colore’ di un racconto che attraversa le sonorità etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all’avventura dei due giovani protagonisti anche il ritmo del rap”.

La colonna sonora contiene anche quattro canzoni inedite cantate in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti della pellicola di Garrone, tra cui ‘Baby’ che ha anticipato l’uscita della colonna sonora. Scritto dallo stesso Garrone con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, ‘Io capitano’ di Matteo Garrone è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula, Pathé e Logical Content Ventures, con il supporto del Ministro della Cultura, con la partecipazione di Canal+ e Ciné+, in coproduzione con RTBF (Belgian Television), Voo-Be Tv e Proximus. Nel film Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Bamar Kane e Cheick Oumar Diaw. (Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo