CINEMA/ Da Regione Lombardia 3 milioni di euro per chi realizza film e documentari sul territorio regionale
L’assessore regionale lombardo alla Cultura, Francesca Caruso, oggi al Festival del Cinema di Venezia ha promosso gli investimenti della Regione Lombardia nel settore cinematografico e audiovisivo partecipando al panel ‘Lombardia Film Commission, nuovi bandi e finanziamenti per l’audiovisivo’. L’assessore ha presentato in particolare lo stanziamento di 3 milioni di euro per le imprese che realizzano film e documentari sul territorio regionale. Si tratta di ‘Lombardia per il Cinema’, la misura approvata a fine luglio con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore e favorire l’attrazione e l’incremento degli investimenti in Lombardia, con benefici per l’indotto e l’occupazione.
“La cinematografia – ha evidenziato l’assessore Caruso – è un settore culturale fondamentale su cui Regione Lombardia investe da anni, sia per promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva sia per supportare le sale del territorio. Poche settimane fa abbiamo implementato il nostro impegno mettendo in campo questa iniziativa inedita: ‘Lombardia per il Cinema’ sostiene infatti, per la prima volta, chi sceglie il nostro territorio per produrre opere audiovisive a valenza culturale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale”.
“Del resto la Lombardia – ha proseguito Caruso – è ricca di bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche che sono state e saranno splendide quinte per la realizzazione di film e documentari. Abbiamo luoghi e paesaggi meravigliosi da promuovere sempre più: l’arte cinematografica e audiovisiva può essere un volàno per l’economia del territorio. Ringrazio la Fondazione Ente dello Spettacolo e Lombardia Film Commission per aver permesso di presentare la misura in questa sede così prestigiosa”. (Ros – Il Mohicano)