MUSICA/ Open Day al CPM Music Institute, la scuola di Franco Mussida apre le porte a coloro che amano la musica
Il CPM Music Institute di Milano (Via Elio Reguzzoni, 15) apre le sue porte a tutti coloro che amano la musica e che vogliono avvicinarsi o approfondire lo studio di uno strumento, per far conoscere l’offerta didattica della scuola di musica fondata e presieduta da Franco Mussida. Si inizia il 9 settembre, alle ore 11, con l’Open Day, un’intera giornata dedicata alla scoperta del CPM Music Institute e dell’offerta didattica proposta dalla scuola per l’anno accademico 2023/2024. Nel corso della giornata, con un ricco programma di presentazioni e incontri, sarà possibile visitare la scuola, ricevere informazioni sui percorsi formativi, i servizi e le attività extra-didattiche, conoscere i corsi Accademici riconosciuti dal MUR e i percorsi di studio Pre-Accademici, scoprire le opportunità professionali, conoscere i docenti, gli allievi e lo staff della scuola e sostenere un’audizione per scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze.
La scuola, presieduta da Franco Mussida, offre un programma didattico sempre più ampio e specializzato, considerato tra i più innovativi in Italia, con corsi triennali e biennali approvati dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), validi dunque per il conseguimento del Diploma Accademico di 1° e 2° livello, corrispondenti alla Laurea Triennale e Specialistica. Sono infatti attivi, per il triennio, i corsi di composizione pop rock, tecnico del suono e di strumento (basso, batteria, canto, chitarra e pianoforte/tastiere), questi ultimi anche per il biennio.
Il CPM Music Institute vanta un corpo docenti composto da oltre 120 tra i migliori musicisti e professionisti di fama nazionale e internazionale, attivi nel settore musicale e altamente specializzati in ogni singolo genere musicale e attività professionale, a cui si affiancano numerosi visiting professors. Oltre a seguire i corsi tenuti da docenti che li formano in tutti i generi e materie, gli iscritti al CPM Music Institute hanno accesso a molteplici laboratori, workshop e casting e hanno la possibilità fare tanta pratica live e in studio di registrazione.
Il 16 settembre, invece, il CPM Music Institute aprirà le sue porte ai giovani aspiranti cantanti e musicisti per l’Open Day Junior, una giornata interamente dedicata alla presentazione dei corsi pensati appositamente per la fascia d’età dai 5 ai 12 anni. I corsi Junior del CPM Music Institute sono realizzati appositamente con l’intento di avvicinare i più piccoli e i più giovani alla musica con un approccio didattico ben strutturato. I corsi, infatti, prevedono lezioni di strumento, musica d’Insieme e fondamenti di teoria musicale. Inoltre, ogni anno al termine del percorso di studi viene organizzata una giornata nel Teatro del CPM Music Institute per la preparazione dello spettacolo finale.
Dalle ore 10, i partecipanti all’Open Day Junior potranno visitare la scuola, conoscere i docenti, i corsi proposti di I e II livello con certificazione finale CPM, provare gli strumenti e iscriversi già da subito (Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte&Tastiere). Nello specifico, la giornata prevede 3 sessioni di prove aperte per dare la possibilità a coloro che parteciperanno di approcciarsi anche a più di uno strumento: 1° sessione alle ore 10, 2° sessione alle ore 11, 3° sessione alle ore 12. Per i giovani futuri allievi sarà possibile prenotarsi a più sessioni con la possibilità di provare più strumenti e trovare quindi quello più vicino al proprio sentire. (ros-mh-mm)