MUSICA/ Manuel Agnelli, Paola Turci e Mauro Pagani tra i protagonisti del ‘PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato’
Manuel Agnelli, Paola Turci, Mauro Pagani, Flaco Biondini saranno tra i protagonisti del ‘PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato’, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni con la direzione artistica di Enrico Deregibus che da fine agosto a inizio ottobre toccherà dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, dedicata quest’anno alla scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei mesi scorsi.
Ma il ‘PeM! Festival’ guarda anche alle nuove generazioni. Ci saranno infatti Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) il 31 agosto ad Alessandria, Emma Nolde il 6 settembre a Mirabello e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria. Nel ‘PeM Music Contest’ sono stati selezionati quattro finalisti: si tratta di Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, che si confronteranno il 20 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato. Mentre per il ‘PeM Writing Contest’ è ancora aperto il bando di concorso, disponibile on line su www.pemfestival.it. La scadenza è fissata al 10 settembre e la premiazione l’8 ottobre durante la tradizionale passeggiata letteraria di PeM, anch’essa dedicata a Rosetta Loy.
Ad aprire il festival il 29 agosto alle 21 sarà Paola Turci a San Salvatore, poi Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) il 31 agosto alle 21,30 ad Alessandria, a cui seguiranno il 2 settembre alle 18 Manuel Agnelli a Lu Cuccaro (in località Cuccaro) e il duo Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi il 3 settembre alle 18 a Balzola. Il 5 settembre alle 21 ci sarà una serata interamente dedicata alla scrittrice Rosetta Loy nel suo paese, Mirabello. Il 6 settembre, il Country Sport Village alle 21 ospiterà Emma Nolde. In questo evento, grazie alla collaborazione del Comitato Filo Rosso, c’è un importante valore aggiunto: l’energia elettrica sarà alimentata da biciclette ibride condotte dagli spettatori che vorranno dare il proprio contributo alla realizzazione e al risparmio energetico.
L’ 8 settembre alle 21 ci si sposterà a Rive per il ‘Conciorto’ e il 17 settembre alle 18 a Camagna per Flaco Biondini (in collaborazione con il festival ‘Sut la Cupola’). Il 20 settembre alle 21 è la volta della finale del ‘PeM Music Contest’ al Country Sport Village di Mirabello. San Salvatore invece ospiterà il 22 settembre Mauro Pagani e il 3 ottobre la giornnalista Marinella Venegoni, entrambi alle 21. L’8 ottobre alle 16 ci sarà poi la tradizionale passeggiata letteraria (partenza e arrivo al Parcheggio Village, Località Fosseto a San Salvatore), con gli autori vincitori della prima edizione del Pem Writing Contest.
Il festival toccherà dieci comuni: San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive e, novità di quest’anno, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte. (Ros – Il Mohicano)
Credit Photo: Laura Baiardini