MUSICA/ A Faenza al via domani la seconda edizione di ‘Betlemmethon’, maratona musicale del MEI

MusicaNews

Domani, martedì 1 agosto, in Piazza Martiri della libertà a Faenza (Ravenna) a partire dalle ore 21 si terrà la 2ª edizione di ‘Betlemmethon’, la maratona musicale a cura del MEI, in collaborazione con La Piccola Betlemme e con il patrocinio del Comune di Faenza per raccogliere fondi e sostenere gli abitanti faentini in difficoltà. L’intero ricavato andrà all’associazione La Piccola Betlemme che dona centinaia di pasti gratuiti ogni giorno per i faentini in difficoltà. Conduce la serata Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

“Il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, che si terrà dal 6 all’8 ottobre, ha l’obiettivo di tenere viva l’attenzione sulla situazione della città, colpita da due alluvioni che hanno coinvolto direttamente e indirettamente oltre un terzo dei suoi cittadini. C’è il timore che Faenza e la Romagna rischino di essere dimenticate e lasciate in un cono d’ombra – afferma Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Per questo, attraverso eventi di sensibilizzazione e solidarietà, si cerca di ottenere sostegno per la sistemazione, la ricostruzione e la ripartenza”.

“Molti cittadini chiedono un ‘MEI contro l’Alluvione’ come segno di speranza. Inoltre -prosegue Sangiorgi-sono state sensibilizzate le istituzioni extralocali, tra cui il Sottosegretario allo Spettacolo dal Vivo Gianmarco Mazzi, con l’invio di un elenco di circa trenta realtà musicali colpite, chiedendo un incontro per ottenere sostegni per le riaperture e le ripartenze delle attività musicali nella regione Emilia Romagna”.

Hanno aderito all’iniziativa 18 artisti e band del circuito indipendente del territorio faentino: nell’ordine di adesione ci saranno i Work in Progress, Four StrangersGloria Galassi con Giacomo Ambrosini, Ruggero Ricci, la band dei Fratelli&Margherita, Matilde Montanari, il duo di Francesco Chiari & Rita Zauli, la Gio Gasdia Band, Nevica, il duo Zauli & Donati, John Calzolari & Stefano Capucci, Simone Bonetti dei Favole & Veleno, Claudio Toschi, i Moma, Andrea Sarneri & Sanzio Guerrini, Emil Spada.

Ospiti d’eccezione il cantautore Cisco, leader dei Modena City Ramblers e ora in tour con la Bandabardò e il cantautore faentino Rodolfo Santandrea, che sarà omaggiato al MEI 2023 per i suoi 40 anni di carriera. (Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo