MUSICA/ ‘DRVG Paradise’, il nuovo singolo di LÆRA
‘DRVG Paradise’ (Orangle Records) è il nuovo singolo di LÆRA (Filippo Giovene) scritto dallo stesso artista, prodotto da Sillage e distribuito da Orangle per INgrooves. Il brano ha un carattere sperimentale ed è una grandissima scommessa. “Il singolo -spiega l’artista a IlMohicano- nasce dopo il mio primo singolo ‘Cancun’, uscito lo scorso anno. ‘DRVG Paradise’ è il seguito di quel brano. Io arrivo dall’ Hip Hop e ho provato a manterene la mia radice pop portandola però su sonorità molto più elettroniche, cercando qualcosa di originale”.
Il brano attinge da influenze Rap mischiate al Phonk, un genere ancora inesplorato in Italia ma di grande successo all’estero. “Con DRVG Paradise’ ho voluto fare qualcosa di dirompente per cercare di emergere e distinguermi dagli altri”, spiega. Il brano “nasce dal bisogno di scrivere qualcosa di scorretto, intransigente e maleducato, sia nel testo che nelle sonorità, per suonarlo nei club e far muovere a ritmo chi ascolta, senza collegarlo per forza alla faccia di un artista”.
Il risultato è un brano che raconta la realtà underground del centro di Milano, anzichè quella delle periferie che viene già raccontata da diversi artisti milanesi. Un testo a tratti ‘volgare’ che rimarca ancor di più quanto sia trasversale la necessità di musica nuova e fuori dagli schemi preimpostati. “Il fatto di essere sconosciuto al pubblico -sottolinea- mi ha incentivato a fare quello che volevo in questo progetto ed è proprio quella libertà che spesso crea punti di rottura e novità. Nessuno sa chi sono, e non devono saperlo, mi va benissimo cosi, parlerà la mia musica”.
LÆRA, è nato nel 1997 a Milano, Italia. Appassionato di musica fin da bambino grazie ai classici che ascoltavano i suoi genitori, come i Beatles, i Pink Floyd, Bob Marley, nel 2013 ha iniziato a suonare musica EDM come dj in alcune discoteche di Milano e Portofino. Successivamente la sua passione per la scrittura lo avvicina all’Hip Hop, una cultura in cui si riconosce, specie nel Rap, il suo genere preferito vista la libertà d’espressione che lo caratterizza. Ha pubblicato il suo primo singolo ‘A Muso Duro’ su YouTube nel 2014, il suo primo mixtape ‘Antidoto&Veleno Mixtape’ nel 2015 sulla stessa piattaforma.
Nel 2018 si è trasferito a Londra per ottenere il BA Hons in Music Production & Sound Engineering presso la Point Blank Music School. Nel 2021 si trasferisce a Roma per conseguire il Master in Media and Entertainment – Major in Music. Qui crea il collettivo Hood di cui fa parte e a maggio 2022 pubblicano il loro primo EP ‘Sant’emerenziana’ con Thaurus e ‘Sottopelle’con Gotham Dischi, distribuzione Universal Music Italia. Attualmente sta lavorando in studio a Milano al suo primo EP da solista. (Ros – Il Mohicano)