LIBRI/ ‘Tempo – Musica’ del chitarrista e compositore Renato Caruso un omagio alla famiglia Galilei

LibriMusicaNews

‘Tempo – Musica’ è il nuovo libro del chitarrista e compositore Renato Caruso, edito da Le Ruzzole (Fingerpicking.net/Edizioni Curci), disponibile nelle librerie, negli store digitali e nei negozi di strumenti musicali. La versione premium di ‘Tempo – Musica’, rilegata con punto singer, è disponibile in esclusiva sul sito www.leruzzole.it. Con la prefazione del musicista e scrittore Reno Brandoni, il libro conduce il lettore nei meandri del rapporto tra musica e scienza e, grazie a una serie di aneddoti, dimostra il forte legame tra le due discipline.

‘Tempo – Musica’ è un omaggio alla famiglia Galilei, sia Galileo sia il padre Vincenzo, i primi a parlare di relatività. Il libro, infatti, introduce una nuova teoria sulla relatività della musica, che Renato Caruso definisce ‘Relativismo Musicale’. Secondo questa teoria, la musica non è statica, ma è soggetta a interpretazioni e influenze personali, sia da parte di chi la crea che di chi l’ascolta. Il tempo e l’emozione svolgono un ruolo fondamentale nella percezione e nell’esperienza musicale, rendendo ogni esecuzione e ascolto qualcosa di unico e irripetibile.

“Come direbbe il matematico Pacioli -sottolinea Renato Caruso- questo mio ultimo lavoro è la Summa delle tre discipline che ho amato fin da bambino: filosofia, scienza e musica. In ognuna il tempo ha un ruolo molto importante che cerco di sviscerare in questa nuova idea di musica, non più melodia, armonia, ritmo e parola ma anche tempo, istante, emozione”. (Ros – Il Mohicano)

 

Crdedit Photo: Livio Malla

Condividi questo Articolo