MUSICA/ Il Presidente Sergio Mattarella riceve i Nomadi per i loro 60 anni di carriera
“Uno straordinario percorso”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale i Nomadi in occasione del loro 60/mo anniversario della fondazione. “Uno straordinario percorso”, così il Capo dello Stato ha descritto il lungo cammino della band che ha donato a Mattarella una targa commemorativa (Nomadi 60 – ’63/’23), un libro e il recente album ‘Cartoline da qui’. All’incontro hanno preso parte i Nomadi al completo, a partire dal tastierista e fondatore del gruppo Beppe Carletti, il chitarrista Cico Falzone, il batterista Daniele Campani, il polistrumentista Sergio Reggioli, il bassista e cantante, Massimo Vecchi e il cantante Yuri Cilloni. Presente anche il giornalista Marco Barbieri.
“Siamo i secondi al mondo per longevità dopo i Rolling Stones, stiamo aspettando che smettano…” ha detto Beppe Carletti al presidente Mattarella. Il fondatore e leader del gruppo non ha nascosto la propria emozione per questo incontro, che si va ad aggiungere ai tanti appuntamenti celebrativi per i 60 anni della loro storia, tra cui i due concerti che si sono tenuti il 3 giugno a Novellara e il 10 giugno a Riccione, città dove nel giugno del 1963 era partita la storia dei Nomadi.
“Penso che incontrare un Presidente come Mattarella sia un grande onore -ha commentato a IlMohicano Beppe Carletti- non capita a tutti. Il nostro Capo dello Stato è una persona che trasmette positività ed è stato molto emozionante per noi. Mattarella ha anche dimostrato di essere un conoscitore della musica in generale e della nostra storia in particolare. E’ una persona veramente degna del posto che occupa, un Presidente così non capita spesso. Ci ha fatto i complimenti per la nostra storia e per le cose che raccontiamo con le nostre canzoni. Ha apprezzato la nostra longevità. Bello, bello -ha ribadito Carletti- ho gadito molto”.
I Nomadi proseguono con i loro concerti per tuper tutta l’estate mentre Rai Documentari, diretta da Fabrizio Zappi, trasmetterà ad ottobre su Rai 3 ‘Nomade che non sono altro – Beppe Carletti una vita in musica’.