MUSICA/ I Pinguini Tattici Nucleari a RTL 102.5: “stando insieme ci completiamo e miglioriamo”

MusicaNews

Ieri sera è andato in scena il primo dei due concerti dei Pinguini Tattici Nucleari allo Stadio San Siro di Milano. Due date sold out per un totale di 120 mila persone. A RTL 102.5, Riccardo Zanotti racconta: “Sto cercando di recuperare il cuore, la testa e anche la voce. Ieri è stato uno spettacolo incredibile, l’affetto che abbiamo ricevuto potrebbe bastarci per una vita intera”. Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, è partito il 7 luglio da Venezia (data zero) e dopo le due date di Milano proseguirà in tutta Italia fino al gran finale del 9 settembre alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), per un totale di oltre mezzo milione di biglietti venduti.

“Ai nostri concerti ci saranno 500 mila persone una diversa dall’altra -prosegue Zanotti- 500 mila storie diverse che per qualche ora si incontreranno nello stesso posto. Ci piace pensare ai nostri concerti come un crocevia fra tutte queste storie. Per questo motivo, ad un certo punto dello show, iniziamo a suonare intorno ad un tavolo. Ieri sera a San Siro c’erano 60mila persone che cantavano intorno ad un tavolo, come se fossimo a casa di qualcuno”.

Un grande traguardo per i Pinguini Tattici Nucleari, che nonostante la consacrazione di San Siro non intendono abbandonare la connessione con il loro pubblico: “Io dico sempre che per tutta la vita fai gavetta in posti piccoli cercando di farli sembrare più grandi di quanto sono nella realtà. Poi arrivi a San Siro e cerchi ogni modo possibile di farlo sembrare più piccolo per non perdere la vicinanza con il pubblico. A seconda della canzone riesco a capire il pubblico. Guardo le prime file e cerco di capire quali canzoni colpiscono di più. Se qualcuno si emoziona su una canzone come ‘Freddie’ so che hanno avuto un certo percorso di vita. Ci sono tante anime diverse, abbiamo un pubblico dissimile”, racconta Zanotti.

RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour, da sempre vicina al percorso dei Pinguini Tattici Nucleari. “Trovo che Very Normal People sia uno slogan bellissimo, mi ricorda Lucio Dalla che diceva che ‘l’impresa eccezionale è essere normale’. Non so bene che significato dare alla normalità ma so che significa fare parte di una grande famiglia, mi piace pensarla come autenticità. Come band funzioniamo quando siamo insieme, ci completiamo e ci miglioriamo”, conclude.

Condividi questo Articolo