MUSICA/ Pooh: “Siamo tornati in famiglia, siamo l’emblema dell’Italia”
(di Daniele Rossignoli) – “Siamo tornati in famiglia”. Così Roby Facchinetti, a poche ore dall’inizio del concerto dei Pooh allo Stadio San Siro di Milano, descrive il suo stato d’animo, comune a quello di tutti gli altri componenti del gruppo, dopo 7 anni di ‘lontananza’. “Non è una ennesima reunion”, tiene a precisare dal canto suo Dodi Battaglia “ma una serie di eventi che si sono concatenati negli ultimi mesi e non sappiamo neppure noi dove andremo a finire”.
L’elemento scatenante che ha convinto Roby, Dodi, Red e Riccardo a tornare a suonare insieme è stato l’invito ricevuto da Amadeus a partecipare come superospiti all’ultimo Festival di Sanremo. “Su quel palco -sottolinea Roby Facchinetti- si è rimesso in moto tutto. Quando ci hanno convinto a fare un concerto a San Siro, che doveva essere l’unico, eravamo molto preoccupati. Poi però, in un solo giorno, sono stati venduti 30 mila biglietti e ci siamo resi conto che da parte del nostro pubblico c’era ancora un amore così grande. Siamo ritornati in famiglia e ci siamo ritrovati con uno spirito diverso, è stata una grande emozione. Abbiamo ritrovato la famiglia più importante della nostra vita”.
A rimarcare il concetto di una grande famiglia anche Riccardo Fogli: “anche quando non facevo più parte del gruppo loro erano la mia famiglia”. “E per fugare ogni dubbio sulla nostra fratellanza- aggiunge Dodi- ci tengo a sottolineare il fatto che essere qui questa sera, su questo palco è un segno di grande intelligenza e sensibilità. In una famiglia si può veramente essere amici per sempre”, aggiunge parafrasando uno dei loro successi. “Essere stati lontani per sette anni -prosegue Dodi- ci ha fatto riflettere sul fatto che ognuno di noi, preso singolarmente, vale il 10 per cento, insieme i Pooh valgono il 100 per cento”.
Per quanto riguarda il futuro “in questo momento -tiene a sottolineare Red Canzian- non vogliamo pensare a nessun tipo di progettualità. Abbiamo di fronte a noi 20 concerti tra Italia e estero e per adesso ci concentriamo su questo”. Il concerto durerà più di tre ore, con oltre 50 canzoni ma “ce la facciamo -spiega Roby- nonostante la nostra età ce la facciamo e siamo felici di tornare sul palco ancora una volta insieme”. I Pooh, aggiunge poi Dodi “sono come la 500: popolarissimi, siamo nati all’incirca insieme alla 500 e adesso, come l’auto, siamo alla nuova generazione. Come la 500 siamo l’emblema dell’Italia”. (Ros Il Mohicano)