MUSICA/ Woody Allen a settembre apre la stagione del Blue Note a Milano
La nuova stagione concertistica del Blue Note Milano che partirà il 5 settembre, vedrà come ospite d’onore, il 6 e 7 settembre, Woody Allen accompagnato dalla sua New Orleans Jazz Band. Due serate speciali, in collaborazione con The Beat Production, in compagnia di questo grande Premio Oscar con una passione sfrenata per il jazz, che per il suo ritorno in Italia ha scelto proprio il Blue Note come luogo ideale per un incontro intimo con il suo pubblico.
Per più di quarant’anni, Woody Allen e la sua New Orleans Jazz Band hanno deliziato il pubblico con il loro sound liberamente ispirato alla città della Louisiana, culla del jazz: una musica che Woody Allen ha amato fin dall’infanzia e che trae ispirazione da grandi musicisti del passato quali Sidney Bechet, George Lewis, Johnny Dodds, Jimmie Noone, Jelly Roll Morton, Bunk Johnson e ovviamente Louis Armstrong. Il loro repertorio è composto da oltre 1200 canzoni che comprendono melodie popolari, inni, spiritual, marce, blues e rags dell’inizio del XX secolo.
Per venticinque anni, il gruppo ha suonato ogni lunedì sera presso il rinomato Carlyle Hotel di Manhattan: Allen ha persino mancato di accettare un Academy Award per non mancare il suo concerto del lunedì sera. Nel 1996, la band ha intrapreso il suo primo tour europeo che è stato filmato e raccontato attraverso il film documentario, ovviamente vincitore di un Oscar, ‘Wild Man Blues’. In linea con la natura spontanea della musica, la scaletta viene improvvisata e nessuno, nemmeno i musicisti sanno quale canzone Allen chiederà di suonare dopo. (Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre – ore 21, 150 euro; biglietti disponibili su TicketOne). (Ros – Il Mohicano)