MUSICA/ Tiziano Ferro: “ci ho messo più di 15 anni per entrare a San Siro”
(di Daniele Rossignoli)
Un omaggio all’amica di sempre, Raffaella Carrà, e un duetto a sorpresa con Carmen Consoli sono stati i prinicipali ingredienti del concerto di Tiziano Ferro ieri sera allo Stadio San Siro di Milano. Alla ‘Raffa’ nazionale il cantauore ha dedicato un lungo monologo duranate il quale ha ricordato l’amore e l’affetto che la showgirl ha sempre nutrito per lui, prima di far saltare tutto lo stadio sulle note di ‘E Raffaella è mia’.
“Dopo la notizia della sua morte -ha ricordato- ho passato una settimana in ginocchio. Raffaella, amica mia -ha sottolineato Tiziano Ferro- ci unisce un racconto infinito fatto di balli, risate, notti in giro per Madrid, pomeriggi a raccontare storie, serate a parlare di sogni e progetti. Hai creduto in me da subito, mi hai spinto, incoraggiato, sostenuto. Mi hai aiutato a mettere insieme i frammenti dello specchio rotto dal quale osservavo il mio riflesso distorto. Quando mi hanno detto che sei andata via ho passato una settimana in ginocchio. Ma l’addio non conta quando la storia che hai scritto è rimasta nel sangue di chi ti ama”. Poi, quasi sul finire del concerto, l’arrivo sul palco di Carmen Consoli con la quale ha duettato ne ‘Il confronto’.
All’inizio del concerto Tiziano Ferro ha ricordato di averci messo “più di 15 anni per entrare a San Siro, partendo dal nulla. So cosa vuol dire fare la gavetta -ha sottolineato- cosa vuol dire iniziare da zero e portare la tua faccia in giro perché nessuno conosce la tua faccia”.
Con ‘Accetto miracoli’, “scelto come brano di apertura dei concerti perché è riuscita a entrare nel cuore delle persone senza che sia mai riuscito a cantarla dal vivo” Tiziano Ferro ha quindi ha dato il via alla serata. In tutto una trentina di brani in poco meno di tre ore, davanti a 50 mila che ballavano e cantavano con lui. Commovente l’interpretazione de ‘La prima festa del papa’ mentre sul megaschermo allestito alle spalle del palco scorrevano le immagini dei suoi due figli.
Un Tiziano Ferro in grande forma che replicherà domani sera e domenica, prima di prosseguire con il tour il 21 giugno a Firenze, Stadio Franchi; 24 giugno Roma, Stadio Olimpico; 25 giugno Roma, Stadio Olimpico; 28 giugno Napoli, Stadio Diego Armando Maradona; 1 luglio Bari, Stadio San Nicola; 4 luglio Messina, Stadio San Filippo; 8 luglio 2023 Ancona, Stadio Del Conero; 11 luglio Bologna Stadio Dall’Ara; 14 luglio Padova Stadio Euganeo. Inoltre, Tiziano Ferro arriverà in Sardegna per unico concerto il 16 luglio alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula (Cagliari). (ros-mh-mm)