MUSICA/ Santachiara alla ricerca de ‘La strada più breve per tornare a casa’

MusicaNews

‘La strada più breve per tornare a casa’ (Carosello Records/SuoniVisioni), è il nuovo album di Santachiara, nome d’arte di Luigi Picone, scelto per rendere omaggio al quartiere di Napoli, città dove oggi vive. Il giovane artista ha vissuto per lungo tempo in viaggio, in un contesto decisamente fuori dal comune, trovando casa nel mondo e nelle persone che lo abitano più che in delle mura domestiche. Cresciuto infatti in giro per il mondo, in un ambiente pieno di stimoli culturali al seguito dei suoi genitori, entrambi artisti di strada, si stabilizza a Napoli dove coltiva la sua vena creativa.

“Ho lavorato a questo disco per un anno e mezzo -racconta intervistato da IlMohicano– e il risultato è un viaggio tra sound diversi, emozioni, esperienze. Il concetto è portare l’ascoltatore attraverso un viaggio che passa da gusti diversi ma che alla fine ti fa sentire a casa, al sicuro. Il viaggio -spiega- è sempre stata una parte importante della mia vita, ho sempre viaggiato tantissimo con i miei genitori che erano artisti di strada. Mio padre scriveva spettacoli e mia madre cantava e non è quindi un caso che io faccia il cantautore. Quando ero piccolo -racconta- anch’io ero un artista di strada, facevo il mago fino a quando non ho iniziato le scuole. Mia padre è nato a Napoli, mia madre a Siracusa, io ad Alberobello. Sono cresciuto a Spoleto ma una casa vera non l’ho mai avuta. Alla fine ho tante case anche se poi la casa vera è dove ti senti bene e la musica mi fa star bene. Quando faccio musica posso stare in mille posti ma mi sento sempre a casa”.

“Il mio disco -spiega- vuole dare a chi lo ascolta, quel calore e quel senso di comprensione che solo il ‘viaggio’ che porta alla ‘casa interiore’ può darci. Ogni traccia si spinge in un diverso genere, dal cantautorato all’elettronica, cercando di rappresentare la diversità delle esperienze e delle emozioni umane: come se fossero posti nuovi, mai scoperti, dove trovare qualcosa di unico che ci fa crescere e cambiare”. Il nuovo album è stato anticipato dai tre singoli ‘Le cose che non dici mai’, ‘Colpa dei no’ e ‘Nina’ (Carosello Records/SuoniVisioni). (Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo