Al via Monferrato On Stage, tra musica ed enogastronomia

MusicaNews

Da sabato 3 giugno fino all’8 settembre si terrà l’Ottava edizione del Monferrato On Stage, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. In cartellone 14 eventi in cui alle eccellenze gastronomiche che caratterizzano il territorio sarà affiancata la musica, da sempre elemento di aggregazione universale. Tanti gli artisti che si esibiranno dal vivo sul palco del Monferrato On Stage, tra cui Amalia Grè, irene Grandi, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Morgan, Francesco Baccini e Dolcenera. 

Per il quarto anno consecutivo, il direttore gastronomico del Monferrato On Stage è lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA e con il progetto Territorio e benessere. Ispirandosi alla proposta musicale di ogni evento, il vincitore della terza edizione MasterChef Italia creerà un menù composto da piatti della tradizione monferrina, per l’occasione rivisitati in chiave gourmet, fondendo così tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti nel corso della rassegna verranno realizzati insieme alle Pro loco e, per alcuni eventi, da Monferrato Rural Food, il team autonomo di cucina di Fondazione MOS, composto dai cuochi delle varie Pro loco coinvolte e diretto dallo chef Federico Francesco Ferrero e dalla food-maker Anna Blasco. La proposta dei vini è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Il programma
Dopo l’anteprima tenutasi lo scorso 12 e 13 maggio a Villafranca d’Asti (AT) in occasione dell’evento ‘Maiale d’Autore’, l’ottava edizione del Monferrato On Stage prenderà ufficialmente il via sabato 3 e domenica 4 giugno a Portocomaro (Asti) con due serate nell’ambito di ‘Trombone FestivalLepape is back!’, la kermesse ideata da Vincent Lepape, primo trombone del Teatro Regio di Torino, che salirà sul palco insieme a Zoltan Kiss e un gruppo di altri trombonisti stranieri. Il pubblico del Monferrato On Stage potrà degustare i cocktail di Cocchi Vermouth e assaggiare i piatti preparati per l’occasione dai ristoranti locali.

L’11 giugno il festival si sposterà a Moncalvo, presso il particolare e innovativo complesso di Orsolina 28, a cura di Orsolina Art Foundation, fondazione che promuove la formazione e lo sviluppo della creatività in varie forme, nata con l’obiettivo della valorizzazione delle arti performative come mezzo di sviluppo sociale e del territorio. Orsolina28 metterà a disposizione il suo scenografico palco open air per ospitare un grande concerto promosso dalla Regione Piemonte per celebrare il progetto Oro Monferrato. L’Orchestra sinfonica di Asti, con oltre 40 musicisti sul palco, diretta dal Maestro Silvano Pasini, e il chitarrista Andrea Braido porteranno in scena ‘Symphony of Rock’, un innovativo e coinvolgente spettacolo che fonde la musica sinfonica con il rock: Pink Floyd, Queen, Deep Purple, Van Halen, Santana sono solo alcuni fra i grandi artisti che verranno interpretati in una particolare chiave sinfonica, impreziosita dalla chitarra elettrica di Andrea Braido.

Sempre nell’ambito del progetto Oro Monferrato, il 17 giugno in Piazza Statuto a Casalborgone (Torino) salirà sul palco la cantautrice, designer e pittrice Amalia Grè, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo repertorio e cover delle canzoni che hanno formato il suo percorso artistico. Ad impreziosire l’evento, la cena a cura dello chef Federico Francesco Ferrero, in collaborazione con Ecomuseo Bma e realizzata insieme alla Pro loco di Casalborgone.

Dato il successo ottenuto lo scorso anno nella serata dedicata alla musica elettronica, il programma del Monferrato On Stage si arricchisce con gli appuntamenti “House Night”, il primo dei quali si terrà il 2 luglio a Feffere. Ad Andrea Calandra il compito di aprire la serata che vedrà ballare e saltare tutto il pubblico del Monferrato On Stage, in particolare i più giovani, con il dj set di dj Cream. Per questa serata, che rientra anche nel programma del progetto Snodi, la Pro loco di Ferrere preparerà un menù legato al percorso ideato dallo chef Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA.

L’8 luglio sarà la volta di Irene Grandi: la cantautrice fiorentina si esibirà in Piazza Giuseppe Romita a Baldichieri (AT) per una data del suo tour Io in blues. Un concerto emozionante, coinvolgente, fatto di canzoni internazionali e italiane che spaziano dagli anni ’60 fino agli anni ’90, di ispirazione blues, oltre ai grandi successi di Irene, per l’occasione rivisitati con un arrangiamento rock-blues.

Il 14 luglio il sassofonista Stefano Di Battista e la cantante di musica leggera Nicky NicolaiI saranno protagonisti della serata nella raffinata ed elegante cornice del Cortile del Collegio di Cocconato, realizzata in collaborazione con Oro Monferrato: uno spettacolo coinvolgente, che vedrà i grandi successi italiani e internazionali degli anni ’60 e ’70, reinterpretati in una inedita veste musicale che unisce swing e jazz.

Morgan si esibirà in ‘Morgan piano recital’, uno speciale live piano e voce, in programma il 22 luglio in Piazza Vittorio Veneto a Cavagnolo (Torino). Nel corso dello spettacolo, l’artista compie un excursus sulla canzone d’autore italiana e internazionale, raccontando e spiegando come nascono e si compongono le canzoni, in una vera e propria lectio di alto profilo culturale. Durante la serata, il pubblico del Monferrato On Stage potrà assaggiare il menù curato dall’Associazione Commercianti di Cavagnolo, ideato in continuità con il progetto dello chef Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA, e degustare i vini del Consorzio Barbera e Vini del Monferrato.

Il Monferrato On Stage arriverà a Piea, il 29 e il 30 luglio per due speciali date realizzate in collaborazione con il progetto Snodi nell’ambito della 1ª edizione del festival Kaptura – The woodland experience. Il 29 luglio l’impianto sportivo commerciale di Piea ospiterà i live di alcune rock band locali e il concerto di Hillside Power Trio, la band guidata dal chitarrista Giuseppe Scarpato, che vanta collaborazioni con vari artisti, tra cui Edoardo Bennato. Il giorno dopo, il 30 luglio nella stessa location, si esibiranno diverse band cantautorali locali e, dopo la cena preparata dalla Pro Loco di Piea con prodotti tipici della zona, salirà sul palco la rock band astigiana Enarmonia.

Piazza Piemonte a ROATTO (AT) ospiterà l’11° appuntamento del Monferrato On Stage. La serata del 6 agosto, realizzata in collaborazione con il progetto SNODI, vedrà salire sul palco i 40 FINGERS, un quartetto di chitarre acustiche composto da Matteo Brenci, Emanuele Grafitti, Andrea Vittori e Marco Steffè. Per questo evento la Pro Loco di Roatto preparerà alcuni piatti tipici monferrini rivisitati in una nuova versione ideata insieme allo chef Federico Francesco Ferrero e in collaborazione con Ecomuseo BMA.

Il 19 agosto ad ARAMENGO (AT) sarà la volta del cantautore FRANCESCO BACCINI che, nello spazio adiacente alla Chiesa romanica, proporrà uno speciale concerto piano e voce in cui ripercorrerà canzoni della sua trentennale carriera e brani di cantautori con cui ha collaborato (come Fabrizio de André) e a cui si è ispirato (tra i quali Luigi Tenco).

Il 2 settembre, invece, nello spazio antistante la Chiesa di Mongiglietto di Cortazzone il pubblico del Monferrato On Stage potrà assistere al “Piano Solo Recital” di Dolcenera, in cui l’artista non solo eseguirà i suoi evergreen, ma anche alcune cover di artisti internazionali che hanno cambiato la storia della musica, come Nina Simone, e artisti italiani, come Vasco Rossi e Fabrizio De André, la cui profondità di scrittura l’hanno accompagnata nel mondo musicale.

L’Ottava edizione del Monferrato On Stage si concluderà l’8 settembre a Moncalvo con il secondo appuntamento dedicato alla musica elettronica: protagonista della serata Gianmaria Coccoluto, in arte G.N.M.R, il cui dj set sarà introdotto dal dj Andrea Calandra. Il programma ‘House Night’ comprenderà anche un terzo appuntamento a Cantanara, di cui presto verranno comunicati i dettagli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. L’evento dell’11 giugno a Moncalvo è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI

 

 

Condividi questo Articolo