MUSICA/ La scomparsa di Tina Turner, la ‘regina del rock and roll’ si è spenta in Svizzera a 83 anni
Milano, 24 maggio 2023 (mh-mm) – È morta Tina Turner. La ‘regina del rock and roll’ aveva 83 anni e si è spenta nella sua casa a Küsnacht vicino Zurigo, in Svizzera. Con una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni sessanta agli anni duemila, nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 1967 fu la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista ‘Rolling Stone’. Nel 1986 Ike e Tina Turner ricevettero una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Nata il 26 novembre del 1939 a Brownsville, aveva solo 10 anni quando cominciò a cantare nel coro della chiesa, senza più fermarsi. Poi, nel 1956 l’incontro con Ike Turner, con cui nel 1958, incise la canzone ‘Boxtop’ che segnò il suo debutto discografico. Inizialmente usò lo pseudonimo Little Ann. Solo nel 1960, con il singolo ‘A Fool in Love’, diventò ufficialmente nota come Tina Turner. Da lì, si è imposta come regina del Rock’n Roll, scalando le classifiche internazionali. I due divorziarono professionalmente nel 1976 al termine di un rapporto sentimentale travagliato, a cui seguì la lunga relazione con il compagno Erwin Bach, che si è concretizzata in un matrimonio celebrato nel 2013. Con lui, la star si è trasferita a Küsnacht, nei pressi di Zurigo.
La sua vita è stata funestata dalla malattia: l’artista ha avuto un ictus poco dopo le nozze con Bach e nel 2016 le venne diagnosticato un cancro intestinale. Nella vita di Tina Turner anche il dolore per la perdita drammatica di due figli. Craig Raymond Turner, avuto dal sassofonista Raymond Hill, si è suicidato nel 2018, all’età di 59 anni. Nel 2022, invece, il figlio Ronnie, nato dal matrimonio con Ike Turner, è morto di cancro a 62 anni.
Courtesy photo: Facebook